web analytics

Ubuntu e derivate: alcune news.

16.04_logo

Ultimamente qui su lffl abbiamo dato ampio spazio al rilascio da parte di Canonical di Ubuntu 16.04 e delle sue derivate (Xubuntu, Lubuntu etc). Oltre alle recensioni del mio collega Giorgio, che trovate qui e qui, sul sito trovate due articoli sulle ‘cose da fare’ dopo aver installato Ubuntu.

Oggi voglio farvi una piccola rassegna di alcune notizie interessanti sulle quali non ci eravamo ancora soffermati.

Mozilla Firefox supporterà il nuovo snap package format

Come già saprete Ubuntu 16.04 LTS introduce il nuovo Snap package system, sistema che offre agli sviluppatori di app la possibilità di garantire una distribuzione degli aggiornamenti più capillare, anche per quegli user che adottano una versione meno recente di Ubuntu.

In breve: i developer non dovranno più preoccuparsi di controllare che la distro dell’utente X, il quale cerca di aggiornare un app, abbia l’ultima versione di Y nè controllare se il pacchetto genera conflitti con Z.

Mozilla ha annunciato che adotterà questo sistema per il browser Firefox. “Questo sistema rende più facile far arrivare il nostro browser direttamente agli utenti senza dover dipendere da intermediari”– queste le parole di Nick Nguyen.

firefox-logo

USB stick con Ubuntu 16.04

Canonical non venderà più un DVD con Ubuntu 16.04 LTS come fatto con le precedenti versioni del suo OS, scelta condivisibile dato che i DVD sono ormai obsoleti. In compenso sullo store potete acquistare una bootable USB stick che va a sostituire il DVD.

La chiavetta arriva con Ubuntu Xenial Xerus a 64 bit già flashato, non è invece disponibile la versione a 32 bit.

I nostalgici e gli amanti del passato avranno di che lamentarsi: il DVD con gli artwork e il suo packaging aveva il suo perchè ma, ahimè, non possiamo farci niente. I CD e successivamente i DVD furono venduti per ogni versione di Ubuntu fino alla 12.10. Dal 2012 invece solo per le release LTS.

ubuntu stick

Un Usb stick costa attorno ai 5,60 euro (£4.40 ~ $6.30) mentre un pacchetto di 10 chiavette è acquistabile per circa 48.50€ ( £38.00 ~ $55), prezzi a cui vanno aggiunte le spese di spedizione.

Potete trovare più informazioni, e volendo procedere all’acquisto, direttamente dal sito di Canonical dove potete anche acquistare una fra le tante t-shirt dedicate a Xenial Xerus.

I wallpaper di Xubuntu 16.04 sono stupendi

Xubuntu ha recentemente annunciato i vincitori del suo contest, 10 utenti che si sono visti pubblicare i propri lavori contestualmente alla release della distro.

Sono state scelte 10 foto fra 92, quattro in più rispetto a quelle originariamente programmate, questo perchè non sapevano quale eliminare tra le dieci rimanenti, effettivamente i wallpaper sono veramente tutti bellissimi e potete guardali nella gallery sotto.