web analytics

Rilasciato Shotwell 0.23 come nuova major release!

Shotwell-1

Due settimane dopo aver informato la community di aver preso in carico la manutenzione del visualizzatore ed organizzatore di immagini Shotwell, lo sviluppatore Jens Georg ha rilasciato, a distanza di un anno dall’uscita della versione 0.22.0,  la nuova major release del famoso software open-source.

Prima di parlarvi delle novità introdotte con la nuova versione di Shotwell mi sembra giusto segnalarvi che Georg ha chiesto agli utenti della community di cambiare quanto prima la password degli account dei servizi di hosting supportati dal programma. Questo perché le precedenti versioni soffrivano di di un problema di sicurezza legato alla verifica dei certificati Transport Layer Security (TLS), il che rende vulnerabili ad intercettazione da parte di terzi le vostre sessioni di pubblicazione. Va comunque detto che il problema è presente soltanto per quegli utenti che hanno installato Shotwell a partire dai sorgenti o da repository non ufficialmente riconosciute dai maintainers delle loro distro GNU/Linux. Quindi se avete installato il programma utilizzando i repo ufficiali non avete di che preoccuparvi in quanto la maggior parte dei distributori ha già sistemato il problema da tempo.

Shotwell-1

Volendo parlare dei cambiamenti introdotte in Shotwell 0.23.0 salta subito all’occhio il fatto che adesso lo spessore minimo della sidebar è stato ridotto, è stato aggiunto il supporto al motore di rendering open-source WebKit2GTK+ 4.0 e al controllo sulla cartella .cache per i permessi di lettura e scrittura, inoltre sono stati apportati dei miglioramenti alle funzioni di Crop Ribbon/Control.

In ultimo, in questa nuova versione di Shotwell sono stati aggiunti diversi bugfix, di cui trovate una lista, insieme al changelog completo, a questo indirizzo. Se invece voleste installarlo il tarball con i sorgenti è disponibile qui, vi facciamo però presente che attualmente la pubblicazione su Facebook e Yandex attualmente non funziona.

E voi utilizzate questo celebre gestore di immagini? Aggiornerete alla nuova versione? Fateci sapere le vostre impressioni con un commento!

[Fonte]