web analytics

Debian: rilasciato l’update 8.4!

Debian è senza ombra di dubbio una distro che non ha bisogno di alcuna presentazione, ma è sempre giusto ribadire che essa rappresenta una delle più grandi istituzioni del mondo Linux ed è simbolo di stabilità ed affidabilità da moltissimo tempo. Nella giornata di ieri (2 Aprile 2016) il sito ufficiale del progetto ha postato il seguente comunicato:

“Il progetto Debian è lieto di annunciare che il quarto aggiornamento della distribuzione stabile Debian 8 (nome in codice “jessie”). Questo update aggiunge principalmente correzioni nell’ambito della sicurezza, insieme a qualche aggiustamento importante ad alcuni seri problemi. […]”

Senza riportarvi tutto il post nella sua interezza, ve ne riassumiamo il contenuto ribadendo il fatto che questo aggiornamento porta principalmente novità per quanto riguarda il settore della sicurezza ed alcuni bugfix, niente di rivoluzionario insomma, ma un altro passo avanti nello sviluppo dell’attuale versione di questa famosissima distro.

Debian 8.4-1
Noi di lffl abbiamo già aggiornato!

Nell’annuncio viene anche riportato il fatto che presto verranno rilasciate le nuove immagini CD e DVD per l’installazione, in questo modo anche chi deciderà di avvicinarsi a Debian più avanti potrà disporre del sistema aggiornato già dal primo avvio.

Per chi invece dispone di un’installazione attiva può aggiornare tranquillamente coi consueti comandi del terminale:

$ sudo apt-get update
$ sudo apt-get upgrade

Se per caso il sistema non trovasse gli aggiornamenti,  vi consigliamo di aggiornare i vostri mirror FTP o HTTP di Debian e di utilizzare quello ufficiale per l’Italiaftp.it.debian.org/debian/  che noi di lffl abbiamo utilizzato riuscendo ad aggiornare senza problemi.

Per tutti i dettagli riguardanti il changelog e gli update di sicurezza di questo nuovo aggiornamento vi rimandiamo al comunicato ufficiale del progetto.