web analytics

Ancora su Ubuntu 16.10 Yakkety Yak.

yakketyyak

In questi giorni, almeno nel mondo del pinguino, sta creando un gran vociare tutto cio’ che ruota attorno a Canonical. Dopo l’accordo con Microsoft per portare la bash su Windows e il rilascio di Ubuntu 16.04 Xenial Xerus c’è stato l’annuncio della nuova versione di Ubuntu, la 16.10 nome in codice Yakkety Yak.

Ed è proprio di Yakkety Yak che vi voglio parlare, pare infatti che gli sviluppatori non stiano assolutamente perdendo tempo e siano partiti in sesta marcia con lo sviluppo del nuovo sistema operativo.

Abbiamo coperto con tantissime notizie ed articoli l’intero ciclo di sviluppo di Ubuntu 16.04 e ora faremo lo stesso con Ubuntu 16.10.

Ubuntu 16.10

Iniziamo subito informandovi della disponibilità al download di una prima daily build (Live ISO image) di Ubuntu 16.10. Chiaramente è molto presto e non ci sono ancora novità tangibili da riportare rispetto a quanto già detto per Ubuntu 16.04. Se volete provare questa daily build di Yakkety Yak potete scaricarla da qui.

Un’altra notizia da riportare è la pubblicazione da parte dei programmatori di Canonical di una ‘tabella di marcia‘ che spiega quelle che saranno le tappe dello sviluppo di Yakkety Yak. Stando a questa draft release schedule la prima tappa del ciclo di sviluppo è fissata per il prossimo 28 Aprile con il rilascio dei toolchain, vi saranno poi due alpha (solo per le derivate di ubuntu) e una beta verrà rilasciata il 25 Agosto (sia per Ubuntu che per le derivate). Il 22 Settembre avverrà il rilascio della final beta e il 20 Ottobre della final release di YY.

State sintonizzati per ulteriori notizie!

[Fonte]