web analytics

Problemi con la vostra mobo ASUS e Linux? Controllate questa lista!

Se state usando una scheda madre ASUS con Linux ed avete riscontrato diversi problemi al UEFI/BIOS o di compatibilità con il pinguino, allora probabilmente la vostra mobo e la vostra distribuzione/versione fanno parte della lista che andremo a vedere fra poco.

Un lettore della testata online Phoronix, infatti, ha pubblicato una lista di schede madri ASUS con i dettagli relativi alle distribuzioni e alle versioni di Linux compatibili, includendo anche le sue comunicazioni con la manager del servizio clienti ASUS Mrs. Hong e il product manager Mr. Chen.

Ching-Nung Lin (il lettore che ha pubblicato la lista) stava cercando aiuto per un problema al BIOS con la sua scheda madre X99-E WS appena acquistata e sulla quale aveva installato  CentOS 7. Purtroppo però, l’utente ha scoperto che lista delle distrò supportate da quel particolare prodotto, è limitata solamente a “Red Hat 7” e “Ubuntu 14.04”. Come ben sapete, CentOS 7 è una rebuild di Red Hat Enterprise Linux 7, ma a quanto pare al servizio clienti Asus non sembra interessare, dato che alla richiesta d’assistenza Asus ha semplicemente risposto sottolineando l’incompatibilità.

E’ possibile visualizzare la lista completa a questo link.

Su molte delle loro schede madri mobile vengono testati Fedora, openSUSE, Red Hat (Enterprise Linux) e Ubuntu, ma per quelle desktop pare che vengano testate solamente una o due delle distribuzioni appena menzionate. Volendo scendere nei dettagli, vengono solo verificate le release iniziali (o LTS) di una data distribuzione, e non le versioni più aggiornate. La lista, inoltre, pare non essere completamente esaustiva in quanto vi troviamo elencate solo pochissime schede Skylake.

Se state pensando di comprare una scheda madre ASUS vi invitiamo a controllare la lista riportata, in maniera tale da scongiurare incompatibilità con Linux.

[Fonte]