web analytics

Linux From Scratch 7.9 è ora disponibile

Linux From Scratch (LFS) si aggiorna alla versione 7.9, release che include importanti aggiornamenti a ben 25 pacchetti. Anche Beyond Linux From Scratch è stato aggiornato, con ben 597 update.

linux-from-scratch-1

Linux From Scratch è la distribuzione Linux per chi vuole imparare il più possibile sul proprio sistema operativo, o per chi  semplicemente trova Arch Linux e Gentoo troppo facili da usare. LFS, infatti, non è una classica distribuzione da scaricare e installare, bensì un libro che si può leggere online o scaricare in PDF.

Lo scopo di questa distribuzione è permettere all’utente di compilare il proprio sistema Linux dal nulla (da cui appunto “From Scratch”) con istruzioni passo passo e l’appoggio di un sistema ospite (chiaramente non è possibile compilare nulla senza un compilatore funzionante, quindi bisogna partire da un’immagine live di un’altra distribuzione che risponde ai requisiti).

Parte integrante di Linux From Scratch sono i pacchetti (o meglio, i loro codici sorgenti) che l’utente dovrà scaricare e compilare per ottenere un sistema utilizzabile anche senza l’ospite. Di conseguenza, man mano che il software viene aggiornato, si rendono necessarie revisioni al libro e nuovi link ai pacchetti aggiornati. In questo caso, nella release 7.9 sono 25 i pacchetti che sono stati sostituiti da una versione più recente, tra cui i cruciali glibc, binutils e gcc.

Inoltre, anche Beyond Linux From Scratch (BLFS) ha ricevuto una rinfrescata. Questo libro tratta di come espandere il proprio sistema costruito seguendo LFS con svariati pacchetti per desktop e server. Rispetto al libro base BLFS, contiene oltre 800 pacchetti aggiuntivi, di cui 597 sono stati aggiornati ad una nuova release. Uno dei cambiamenti di maggior spessore è l’inclusione di KDE Plasma 5, mentre la versione 4 è ora da considerarsi deprecata.

Se vi sentite sufficientemente avventurosi ed esperti, e volete creare anche voi il vostro sistema Linux ad hoc, potete trovare entrambi i libri (e le altre varianti) sul sito ufficiale di LFS. Fateci sapere come è andata!

[Fonte]