web analytics

Elementary Tweaks in elementary OS 0.3 Freya

In questa guida vedremo come installare Elementary Tweaks in elementary OS 0.3 Freya.

Elementary Tweaks in elementary OS 0.3 Freya
Sono molti gli utenti che hanno deciso di testare o utilizzare la nuova versione 0.3 Freya di elementary OS, distribuzione basata su Ubuntu LTS che include un’ambiente desktop semplice e minimale. Di default elementary OS 0.3 Freya include sono alcune personalizzazioni che riguardano principalmente la dockbar Plank, dalle impostazioni non è possibile ad esempio cambiare il tema, set d’icone, font ecc.
Possiamo personalizzare elementary OS 0.3 Freya grazie al tool Elementary Tweaks, software open source accessibile direttamente dalle impostazioni di sistema della distribuzione.

Elementary Tweaks ci consente di cambiare il tema (attivare anche il tema scuro), set d’icone, cursori oltre a modificare i font, pulsanti delle finestre (possiamo anche attivare il pulsate minimizza) gestire le varie animazioni (con la possibilità di poterle disattivare) e ombreggiature. Sempre attraverso Elementary Tweaks troveremo diverse opzioni che riguardano alcune applicazioni di default come ad esempio la dockbar Plank, il file manager Files, il menu Slingshot e il terminale.

Elementary Tweaks- plank

Installare Elementary Tweaks in elementary OS 0.3 Freya è molto semplice basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:mpstark/elementary-tweaks-daily
sudo apt-get update
sudo apt-get install elementary-tweaks

Al termine dell’installazione basta avviare le impostazioni di sistema e accedere alla sezione Tweaks.

Home Elementary Tweaks