web analytics

Utilizzare xfce-appfinder come launcher menu

In questa guida vedremo come configurare xfce-appfinder per farlo diventare come un moderno menu / Launcher.

xfce-appfinder
Con XFCE 4.10 gli sviluppatori del famoso desktop environment open source hanno introdotte molte ed utili funzionalità e personalizzazioni varie. Tra queste migliorie troviamo anche nuove personalizzazioni per xfce-appfinder, semplice launcher diventato sempre più completo e funzionale a tal punto da poter essere utilizzato come un moderno menu in stile Dash di Unity o panoramica delle attività di Gnome Shell.
xfce-appfinder ci consente di avviare velocemente le nostre applicazioni preferite accedendo all’elenco completo oppure ad una specifica categoria, possiamo inoltre effettuare ricerche mirate anche sul web, file ecc.

In questa guida (gentilmente segnalata dal nostro lettore Elia) andremo a vedere come possiamo avviare velocemente xfce-appfinder con il tasto Super (il tasto Windows) e alcune ottimizzazioni per migliorare l’utilizzo del Launcher.

Per poter avviare xfce-appfinder con il tasto Super / Windows basta semplicemente digitare da terminale:

xfconf-query -c xfce4-keyboard-shortcuts -p /commands/custom/Super_L -n -t string -s "xfce4-appfinder"

non ci resta che testare il tutto cliccando sul tasto Super / Windows, se tutto corretto avremo xfce-appfinder avviato.

A questo punto possiamo rendere più simile xfce-appfiner ad un moderno menu cliccando sulle preferenze e dalla sezione Aspetto spuntiamo l’opzione “Mostra gli elementi come icone” e in “Dimensione icona categoria” inseriamo “piccolo” come da immagine in basso.

xfce-appfinder - preferenze

Dalla sezione “Azioni Personalizzate” possiamo ad esempio effettuare ricerche su Google oppure cercare file con Catfish ecc per maggiori informazioni consiglio di consultare la guida dedicata nel portale XFCE Italia.

Ringrazio il nostro lettore Elia per la segnalazione.