web analytics

Ubuntu MATE: arriva la versione non ufficiale per Mini PC Intel Bay Trail

Dalla community di Ubuntu MATE arriva la nuova versione non ufficiale dedicata a minipc basati su processore Intel Bay Trail

Ubuntu Mate in MeegoPad T01
Ubuntu MATE sta diventando diventando una delle derivate tra le più apprezzate con molti nuovi progetti dedicati. Le leggerezza e qualità del desktop environment MATE sono molto apprezzate dagli sviluppatori a tal punto di proporre versioni ottimizzate per vari minipc e single board. Proprio in questi giorni è stata presentata la nuova versione (non ufficiale) di Ubuntu MATE per cpu Intel Bay Trail ottimizzata soprattutto per minipc come MeegoPad T01, Pipo X7, Voyo Mini e la futura Intel Compute Stick.

Ubuntu MATE per MeegoPad T01 / Intel Bay Trail ci consente di installare la distribuzione Linux in dual boot in minipc con Microsoft Windows 8.1 preinstallato, con la possibilità di poter testare il sistema operativo da live. La nuova versione di Ubuntu MATE per Intel Bay Trail è un progetto ancora in fase di sviluppo, gli sviluppatori stanno lavorando nel migliorare il supporto hardware oltre a correggere alcuni problemi legati a UEFI Secure Boot / EFI.

Da notare inoltre che gli sviluppatori hanno incluso nella derivata il browser Google Chrome, l’editor di testo Gedit, il gestore delle partizione GParted e il media center XBMC / Kodi, l‘installer inoltre è quello di Systemback (per maggiori informazioni).

Ecco un video dedicato all’installazione di Ubuntu MATE in MeegoPad T01:

Per maggiori informazioni e per scaricare Ubuntu MATE per MeegoPad T01 / Intel Bay Trail basta consultare questa pagina.