web analytics

Sozi creare presentazioni con Inkscape

Sozi è un’estensione per Inkscape che ci consente di creare presentazioni personalizzate con file vettoriali SVG

Sozi Inkscape in Ubuntu
Inkscape è un software di disegno vettoriale open source tra i più utilizzati dagli utenti Linux e non solo. Tra le principali caratteristiche di Inkscape troviamo la possibilità di caricare e salvare un sottoinsieme in Scalable Vector Graphics (SVG) e altri formati come ad esempio png, bitmap ecc, il software dispone inoltre di svariati strumenti ed effetti. Altra importante caratteristica di Inkscape è quella di poter includere plugin / estensioni di terze parti come ad esempio Sozi, interessante progetto che ci consente di creare presentazioni con file vettoriali SVG.

Sozi è uno strumento per creare presentazioni all’interno di Inkscape il tutto attraverso una semplice ed intuitiva interfaccia grafica. Interessante caratteristica di Sozi è quella di creare una presentazione partendo da svariati file vettoriali svg, i quali possono essere zoomati, rotati ecc in maniera tale da poter concentrarsi sugli elementi che si desidera visualizzare.

Installare Sozi in Ubuntu e derivate è semplicissimo grazie ai PPA dedicati, basta digitare da terminale:

sudo apt-add-repository ppa:sunab/sozi-release
sudo apt-get update
sudo apt-get install sozi inkscape

al termine dell’installazione basta avviare Inkscape, per avviare l’estensione andiamo in Menu -> Estensioni e poi in Sozi.

Sozi Estensione in Inkscape su Ubuntu

Sozi è disponibile anche per Arch Linux, Debian e Fedora (per maggiori informazioni).

Home Sozi