web analytics

GNOME MultiWriter creare contemporaneamente più pendrive USB

Vi presentiamo GNOME MultiWriter, software che ci consente di creare velocemente più pendrive USB con la nostra distribuzione Linux preferita.

GNOME MultiWriter in Ubuntu
La maggior parte degli utenti utilizza pendrive USB per avviare da live o installare la propria distribuzione Linux preferita. Per poter creare una pendrive USB avviabile con Ubuntu o altra distribuzione possiamo utilizzare uno dei tanti software dedicati come ad esempio Unetbootin, Portable Linux, USB Transfer ecc in alternativa possiamo anche utilizzare dd da terminale.
Per gli utenti che devo creare più pendrive USB avviabili contemporaneamente è nato GNOME MultiWriter, software open source che dispone di una semplice ed intuitiva interfaccia grafica GTK+3.

GNOME MultiWriter è in grado di creare contemporaneamente fino a 20 pendrive USB, il software supporta sia immagini iso che img e pendrive da almeno 1 GB fino a 32 GB. Utilizzare GNOME MultiWriter è semplicissimo (non serve nemmeno pre-formattare la pendrive prima della scrittura dell’immagine), basta collegare le varie pendrive al pc (possiamo utilizzarne anche solo una), avviare il software e cliccare sul tasto “Inizia la Copia” e scegliamo la ISO o IMG da copiare.

GNOME MultiWriter in Ubuntu

GNOME MultiWriter supporta Gnome 3.11 o versioni successive possiamo attualmente installarlo solo in Ubuntu 14.10 e versioni successive.

Per prima cosa dovremo installare alcune dipendenze richieste dal software per farlo basta digitare:

sudo apt-get install gnome-common yelp-tools libcanberra-gtk3-dev libudisks2-dev gobject-introspection

a questo punto scarichiamo GNOME MultiWriter da questa pagina, estraiamo il file compresso e avviamo il terminale all’interno della cartella creata e digitiamo:

./autogen.sh --prefix=/usr
 make
 sudo make instal

Al termine dell’installazione possiamo avviare GNOME MultiWriter da menu.

Home GNOME MultiWriter