web analytics

Bloccare o sbloccare il nostro pc Linux tramite bluetooth

In questa semplice guida vedremo come sbloccare o bloccare il nostro pc semplicemente utilizzando il Bluetooth del nostro smartphone.

BlueProximity in Ubuntu
I principali ambienti desktop Linux consentono di poter bloccare velocemente il nostro pc quando questo ad esempio rimane incustodito richiedendo normalmente la password per ritornare alla nostra sessione. Funzionalità che possiamo rendere ancora più veloce e sicura semplicemente utilizzando il bluetooth del nostro device mobile. Difatti possiamo installare BlueProximity, utile software open source che ci consente di bloccare automaticamente il nostro pc quando ci allontaniamo (il tutto grazie al bluetooth del nostro device mobile), e sbloccarlo immediatamente quando ci avviciniamo.

Grazie a BlueProximity potremo quindi bloccare e sbloccare il nostro pc senza effettuare alcuna operazione il tutto con numerose opzioni come ad esempio il supporto per più device mobili, impostare la distanza e durata prima del blocco / sblocco del personal computer e molto altro ancora.
Anche se datato, BlueProximity funziona ancora egregiamente con nuove distribuzioni e ambienti desktop Linux, con la possibilità di impostare anche manualmente i vari comandi per bloccare / sbloccare la lock screen del nostro pc.

BlueProximity in Ubuntu

BlueProximity è disponibile nei repository ufficiali di Debian, Ubuntu e derivate, per installarlo basta digitare da terminale:

sudo apt-get install blueproximity

una volta installato basta avviare BlueProximity da menu.

Home BlueProximity