web analytics

Unity 8 e le migliorie nell’esperienza desktop in un video

Vi presentiamo un’interessante video dedicato alle migliorie nell’esperienza utente di Unity 8 con server grafico Mir

Ubuntu OS
Si è da poco concluso l‘UDS 14.11, importante evento nel quale gli sviluppatori di Ubuntu e dei progetti correlati si sono riuniti online per parlare dello sviluppo della distribuzione, derivate e progetti dedicati. Tra le tante sessioni si è parlato anche del nuovo Unity 8, nuova versione del desktop environment sviluppato da Canonical che porterà la tanto attesa “convergenza” tra i vari dispositivi. Dopo aver lavorato nel migliorare l’esperienza utente mobile, lo sviluppo di Unity 8 sta portando finalmente diverse migliorie per quanto riguarda l’utilizzo del nuovo ambiente desktop in pc desktop e portatili.

L’idea degli sviluppatori è quella di coniugare le varie applicazioni mobili con quelle desktop fornendo un semplice e funzionale gestore delle finestre. Come per il nuovo Windows 10, anche Unity 8 ci consentirà di avviare le varie applicazioni mobili su pc desktop / portatile con la possibilità di visualizzarle in normali finestre ridimensionabili oltre a poter avviare le normali applicazioni desktop attuali come ad esempio Firefox, Gimp, Inkscape, Blender, Skype ecc.

Per farci un’idea, il developer Michael Zanetti ha rilasciato un’interessante video dedicato proprio allo sviluppo di Unity 8 e Mir in pc desktop:

Ricordo che possiamo già testare lo sviluppo di Unity 8 e Mir grazie alla Daily Build Ubuntu Desktop Next 15.04 (per maggiori informazioni).