web analytics

Skype: come ridurre il consumo di CPU

Skype poll fix è una libreria open che ci consente di ridurre il consumo della CPU quando utilizziamo Skype in Linux.

Skype in Ubuntu
Skype è attualmente una delle applicazioni proprietarie più utilizzate dagli utenti Linux, per il semplice motivo che molti utenti ed aziende utilizzano proprio il servizio VOIP e di messaggistica istantanea di Microsoft. Per fortuna gli ultimi aggiornamenti di Skype per Linux hanno introdotto migliorie sia nel supporto hardware che nelle funzionalità anche se molti utenti si lamentano di un carico eccessivo della CPU durante l’utilizzo. Se disponiamo di un personal computer datato o con poche risorse disponibili possiamo ridurre il consumo di CPU in Skype grazie ad una libreria open source denominata Skype poll fix.

Skype poll fix è una libreria che riduce il consumo di CPU durante l’utilizzo di Skype passando dal 4,4% al 0,9% (percentuali indicate dagli sviluppatori della libreria). La riduzione del consumo di CPU va a rallentare lievemente Skype, non porta però problemi durante le chiamate voce e video e messaggi, durante i miei testi ho notato solo  tempi d’avvio del client un po più lunghi (parliamo di 1/2 secondi).

Skype poll fix

Installare e utilizzare Skype poll fix è semplicissimo, ricordo che dobbiamo aver installato Skype nella nostra distribuzione.

Prima di procedere con l’installazione dovremo installare alcune dipendenze indispensabili per l’utilizzo e download di Skype poll fix, per Debian, Ubuntu e derivate basta digitare:

sudo apt-get install libc6-dev-i386 git

ora possiamo scaricare e compilare Skype poll fix digitando:

git clone https://github.com/ValdikSS/skype-poll-fix.git
cd skype-poll-fix/
make -f Makefile.linux

al termine della compilazione basta spostare il file skype-poll-fix.so nella home.

Ora possiamo avviare Skype con la libreria skype-poll-fix.so per ridurne il carico della CPU, per farlo chiudiamo Skype e digitiamo da terminale:

LD_PRELOAD=/home/$USER/skype-poll-fix.so skype

dopo alcuni secondi avremo avviato Skype. Per verificare che il consumo di CPU sia inferiore possiamo avviare Skype normalmente e poi con la libreria poll fix controllando il nostro monitor di sistema o altro tool come ad esempio Top da riga di comando.

Ringrazio il nostro lettore Simon per la segnalazione.

Home Skype poll fix