web analytics

Mackup sincronizzare le configurazioni delle applicazioni in vari pc Linux

Mackup è un’utile tool che ci consente di sincronizzare le impostazioni di numerosi applicazioni tra vari pc Linux e Mac

Mackup
Tra le principali caratteristiche incluse in molti servizi di cloud storage, come ad esempio Dropbox, troviamo la possibilità di sincronizzare file e directory tra vari pc anche con sistema operativo diverso tra loro. Possiamo inoltre sincronizzare anche le varie configurazioni delle applicazioni grazie ad un’utile tool denominato Mackup.
Mackup è un tool open source che ci consente di sincronizzare (attraverso il servizio di cloud storage Dropbox, Google Drive o il nostro account Github) le varie configurazioni di numerosi software tra vari pc il tutto automaticamente.

Il tool Mackup in poche parole sincronizza tra vari pc i file di configurazione delle varie applicazioni in maniera tale da non dover impostarli in ogni pc. Da notare la possibilità di sincronizzare anche le configurazioni di file manager come Nemo e Dolphin oppure Skype, supporta anche Light Table, Filezilla, Clementine, il client Spotify, Sublime Text ecc e molte altre saranno incluse nei prossimi aggiornamenti.

Mackup software supportati

Installare e utilizzare Mackup in Debian, Linux e derivate è molto semplice, per prima cosa installiamo python-pip dipendenza indispensabile per installare il tool, per farlo basta digitare:

sudo apt-get install python-pip 

una volta installato procediamo con il download ed installazione di Mackup digitando:

sudo pip install mackup

una volta installato controlliamo di aver installato il client Dropbox nel quale varranno salvati i vari file di configurazione.

Non ci resta che effettuare il backup dei file di configurazione digitando:

mackup backup

ci verrà chiesto di confermare l’accesso al nostro account Dropbox, fatto questo il tool effettuerà il backup dei file di configurazione.

In altri pc per sincronizzare i file di configurazione basterà installare Mackup e digitare:

mackup restore

e avremo sincronizzato i vari file di configurazione.

Home Mackup