web analytics

Whois informazioni su un dominio da terminale Linux

Grazie al tool Whois potremo avere informazioni dettagliate su un dominio direttamente dal terminale Linux.

Whois in Ubuntu
Per chi non lo sapesse Whois è un protocollo di rete molto noto soprattutto da parte di Webmaster, amministratori di siti web, servizi hosting ecc dato che ci consente di avere informazioni dettagliate su un dominio.  Grazie a Whois potremo avere informazioni riguardanti il nome del proprietario del dominio, data della registrazione e scadenza ed altre informazioni varie come ad esempio informazioni sul server ecc. Possiamo utilizzare Whois attraverso diversi siti web dedicati, in alternativa possiamo utilizzare il protocollo di rete anche attraverso il nostro terminale Linux grazie ad un tool dedicato.

Nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux troviamo Whois, tool open source a riga di comando che ci consente di operare nel famoso protocollo di rete direttamente dal nostro terminale. Da notare inoltre che il tool Whois include anche mkpasswd, tool con numerose funzionalità dedicate alla cifratura delle password crypt e molto altro ancora.
Ricordo che è possibile che alcuni siti web abbiamo deciso di “oscurare” i dati whois / domain privacy attraverso servizi forniti dalle varie aziende dedicate alla registrazione di domini.

Whois - opzioni

Installare Whois in Debian, Ubuntu e derivate è molto semplice basta digitare da terminale:

sudo apt-get install whois 

una volta terminata l’installazione basta digitare da terminale:

whois  nome_dominio

esempio per google.com

whois google.com

per conoscere tutte le opzioni disponibili con il tool Whois basta digitare:

whois -h

e premiamo Invio.