web analytics

Videocut effettuare Screenshoot di un video

Videocut è un’utile software che ci consente di creare un’immagine con dettagli ed anteprime di un video e altro ancora.

Videocut in Ubuntu
In questi anni abbiamo presentato diversi software e tool per Linux che ci consentono di catturare immagini di un video. Ad esempio possiamo utilizzare la funzione Thumbnail Generator in SMPlayer per creare un’immagine con le alcune anteprime del filmato ed informazioni varie, stesso risultato lo possiamo ottenere con il software Video Thumbnails Maker o con il tool a riga di comando ScreenGen. Altro utile software per catturare screenshot di un video o creare immagini con anteprime e dettagli è Videocut, utility presente nei repository ufficiali di Debian, Ubuntu e derivate.

Videocut è un software open source, con interfaccia grafica Qt4, che ci consente di elaborare video estraendone immagini / screenshot creando composizioni di fotogrammi. Attraverso una semplice ed intuitiva interfaccia grafica potremo creare immagini personalizzate con vari fotogrammi e dettagli di un video come ad esempio titolo, durata, formato, dimensioni ecc, Videocut supporta i più diffusi formati di video e ci consente di salvare immagini in png e jpeg.

Possiamo inoltre salvare un singolo fotogramma di un video (senza dover creare per forza una composizione), dalle preferenze del software possiamo anche impostare le dimensioni dei vari fotogrammi, colore dello sfondo, colore e carattere del testo e altro ancora.

Videocut - Preferenze

Videocut - Thumbnail Video

– Installare Videocut

Per installare Videocut in Debian, Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo apt-get install videocut

Videocut è disponibile anche per PCLinuxOS e Mageia / OpenMandriva grazie ai pacchetti rpm disponibili in questa pagina, per Arch Linux e derivate invece basta installare il software attraverso AUR.

Home Videocut