web analytics

mbw tool per testare le performance della memoria RAM

Grazie al tool mbw potremo testare le performance della memoria RAM direttamente da terminale Linux.

mbw in Ubuntu
In questi anni abbiamo presentato alcuni interessanti software e tool che ci consentono di testare le performance del nostro personal computer. Tra i più diffusi software per testare le performance del nostro sistema operativo troviamo ai primi posti Phoronix Test Suite, strumento con il quale potremo verificare le performance grafiche, della cpu, ecc. Possiamo inoltre testare le performance delle nostra scheda grafica grazie a GTKPerf oppure testare le prestazioni del nostro hard disk o ssd attraverso il tool a riga di comando HDPARM.
Sempre da terminale possiamo testare anche performance della nostra memoria RAM grazie al tool mbw, ecco come installarlo ed utilizzarlo.

MBW (Memory Bandwidth Benchmark) è un tool open source, scritto in C da uno sviluppatore del Cern di Ginevra, progettato per determinare la velocità / larghezza di banda di una memoria RAM.
Può tornarci molto utile ad esempio quando abbiamo più banchi di Ram da inserire al nostro pc, in questo caso potremo testare quali siano i più performanti in maniera tale da velocizzare il nostro sistema.

MBW (Memory Bandwidth Benchmark) è disponibile nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux, per installarlo ad esempio in Debian, Ubuntu o derivate basta digitare:

sudo apt-get install mbw

una volta installato basta digitare da terminale:

mbw -h

per conoscere tutte le opzioni disponibili.

mbw - opzioni

Nel mio caso ho voluto testare le performance della RAM del mio notebook digitando:

mbw 32 | grep AVG

e poi

mbw -b 4096 32 | grep AVG

se abbiamo ad esempio 2GB di ram dovremo inserire 2048 al posto di 4096 se ne abbiamo 8 GB dovremo inserire invece 8192 ecc.

Il risultato più importante riguarda Copy dove avremo la velocità della nostra RAM, testando con altre RAM noteremo velocità diverse (in alcuni casi anche con notevoli differenze).