web analytics

Gummersbach sceglie openSUSE e MATE al posto di Microsoft Windows

L’amministrazione comunale di Gummersbach (Germania) ha deciso di abbandonare Windows per puntare su openSUSE con ambiente desktop MATE.

openSUSE
Monaco di Baviera è un comune che da diversi anni ha deciso di puntare sul sistema operativo libero, con ottimi risultati. La migrazione da Microsoft a Linux ha fatto risparmiare al comune di Monaco di Baviera più di 10 milioni di Euro, soldi pubblici che sono stati investiti per migliorare i servizi ai propri cittadini. Stessa cosa è accaduta ad un’altro piccolo comune tedesco, Gummersbach piccola città di 50.000 abitanti che ha da poco terminato la migrazione da Microsoft Windows a Linux (iniziata nel 2007) che ha portato un risparmio di soldi pubblici ed un’infrastruttura più affidabile e sicura.

L’amministrazione comunale di Gummersbach ha deciso di rimuovere Microsoft Windows da circa circa 300 personal computer e installare openSUSE 13.1 con l’ambiente desktop Mate in grado di offrire un sistema operativo stabile, sicuro e abbastanza leggero in maniera tale da poter essere utilizzato anche in pc datati.

Complimenti al comune di Gummersbach per aver puntato su Linux.