web analytics

Xiaomi Tool utile software per effettuare backup, restore, recovery ecc

Vi presentiamo Xiaomi Tool utile software per Linux e Windows con il quale potremo effettuare facilmente il backup e ripristino, recovery ecc di device Xiaomi.

Xiaomi Tool in Ubuntu Windows
Sono molti gli utenti che ogni giorno acquistano device prodotti da Xiaomi, famosa azienda produttrice cinese sviluppatrice anche della ROM MIUI. Visto il successo di Xiaomi, i developer XDA hanno recentemente rilasciato un’interessante software per operare in device prodotti dall’azienda cinese da Linux e Microsoft Windows.
Xiaomi Tool è un software open source che ci consente di effettuare numerose ed utili operazioni device Xiaomi come ad esempio il backup e ripristino di MIUI sistema operativo mobile proprietario basato su Android supportato da oltre 200 dispositivi.

Con Xiaomi Tool potremo includere i permessi di Root (sia in MIUI che in ROM personalizzate), verificare che il nostro dispositivo sia originale e non “taroccato”, possiamo anche passare da Dalvik ad ART e viceversa, installare una recovery personalizzata, operare nella memoria interna con la possibilità di creare / gestire le partizioni, effettuare Flash di nuove ROM, Flash di file zip. Xiaomi Tool ci consente inoltre di effettuare uno screenshot del nostro display da pc, installare nuove applicazioni ed importare / sincronizzare le nostre immagini con quelle del pc.

Xiaomi Tool attualmente supporta:

Xiaomi Mi2 (s)
Xiaomi Mi2A
Xiaomi Mi3W
Xiaomi Mi4W
Xiaomi RedMi 1S

Sarà presto disponibile anche il supporto per:

Xiaomi RedMi Note LTE
Xiaomi MiPad

Non sono supportati:

Xiaomi Mi1 (puls)
Xiaomi Red Rice:
Xiaomi RedMi Note W

Tengo a precisare che il software supporta solo device Xiaomi, non possiamo utilizzarlo in device Android con MIUI.

Xiaomi Tool in Microsoft Windows

– Installare Xiaomi Tool

Xiaomi Tool è disponibile per Linux e Microsoft Windows da questa pagina.

Per Linux, Xiaomi Tool funziona a riga di comando, il software non richiede alcuna installazione basta che sia installato adb e fastboot, per Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo apt-get install android-tools-adb android-tools-fastboot

Per Ubuntu 12.04 e versioni precedenti basta consultare questa guida.

Ora possiamo scaricare Xiaomi Tool per Linux, estrarre il file zip e spostare la cartella XiaomiTool-unix nella home e digitiamo da terminale:

cd
mv XiaomiTool-unix XiaomiTool
cd XiaomiTool

Colleghiamo il nostro device Xiaomi ad una porta USB del pc e da terminale digitiamo:

cd XiaomiTool
./Start.sh 

Xiaomi Tool verificherà il nostro device, una volta verificato avremo l’elenco delle varie funzionalità disponibili, basta indicare il numero correlato e premere invio.

Home Xiaomi Tool