web analytics

Windows Server 2003 diventerà obsoleto ad aprile 2015, è ora di passare a Linux

Microsoft ha annunciato che Windows Server 2003 non riceverà più aggiornamenti dal prossimo aprile 2015. Linux risulta la migliore alternativa!

Windows Server 2003
Sono molte le aziende che utilizzano soluzioni Linux e open source nelle proprie infrastrutture, la scelta è dovuta non solo ai costi notevolmente ridotti ma anche nella maggiore affidabilità e sicurezza. Alcune aziende utilizzano ancora Windows Server 2003, sistema operativo proprietario che diventerà obsoleto il prossimo 14 aprile 2015. Ad annunciarlo è proprio Microsoft, indicando che dal prossimo aprile 2015, Windows Server 2003 non riceverà più aggiornamenti di sicurezza, correzioni automatiche e assistenza tecnica online.  

I sistemi basati su Windows Server 2003 rischieranno quindi di essere “attaccati” da utenti malintenzionati pronti ad utilizzare falle del sistema per accedere al sistema. Come per Windows XP, anche per Windows Server 2003 la migliore soluzione rimane il sistema operativo libero, una migrazione ad esempio in Debian, CentOS, Ubuntu Server o altra distribuzione Linux consentirà all’azienda di avere un server molto più sicuro ed affidabile il tutto abbattendo anche i costi di licenze ecc.

Speriamo quindi che molte aziende che utilizzano Windows Server 2003 scelgano di migrare in Linux, a differenza dei tanti user che attualmente utilizzano ancora XP sistema operativo ormai obsoleto da diversi mesi.