web analytics

Apple rilascia iPhone 6 e Watch, e arrivano le polemiche da parte della FSF

La Free Software Foundation ha criticato le restrizioni incluse in iOS nei nuovi device Apple iPhone 6 e Watch.

Free Software Foundation critica Apple
Apple ha recentemente presentato il nuovo smartphone iPhone 6 e Watch nuovo smartwatch con display touch che approderà nel 2015.
Tante novità che hanno portato diverse critiche da parte della Free Software Foundation a causa delle restrizioni incluse in iOS sistema operativo mobile dell’azienda di Cupertino. Non è la prima volta che Richard Stallman / Free Software Foundation criticano Apple e i sui dispositivi basati su Mac e iOS sistemi operativi proprietari che potrebbero mettere in serio rischio la privacy degli utenti (visto anche i recenti scandali riguardanti la NSA ecc).

Stando al recente articolo, pubblicato dalla Free Software Foundation a poche ore dalla presentazione di Apple iPhone 6 e Watch, la FSF critica soprattutto l’uso dei DRM e la possibilità di non poter operare sul sistema operativo preinstallato scegliendo in futuro soluzioni libere.

Per questo motivo la Free Software Foundation sconsiglia di acquistare e utilizzare device di Apple, consigliando di utilizzare device Android con la ROM Replicant che rimuove tutte le applicazioni di Google e  installare le applicazioni libere che possiamo trovare ad esempio su F-Droid.

Apple iPhone 6 e Watch

Purtroppo l’utente che acquista device di Apple molto spesso se ne frega della privacy, drm ecc l’importante è avere il telefonino (e ora anche orologio) con il logo della mela morsicata che soprattutto fa moda. Meglio seguire la moda e mandare a quel paese il “barbone” della FSF 😀

via