web analytics

stress-ng utile tool per stressare cpu, ram hard disk con Linux

stress-ng è un tool con il quale potremo “stressare” il processore, ram, hard disk, sdd, ecc del nostro personal computer da terminale Linux.

stress-ng in Ubuntu
Sono molti gli utenti che utilizzano software per “stressare” il personal computer, utile operazione che consente di assicurarsi che il proprio pc rimanga stabile e affidabile in qualsiasi tipologia d’utilizzo.
Grazie a questi tool potremo quindi mettere a dura prova il nostro pc, dal processore, scheda grafica, hard disk ecc per verificare che tutto funzioni correttamente.
Un’utile tool per “stressare” il nostro pc con Linux si chiama stress-ng, progetto open source sviluppato dai developer Ubuntu dedicati al mantenimento del Kernel Linux.

stress-ng è un tool a riga di comando che ci consente di stressare il nostro processore, memoria ram, hard disk o unità a stato solido ecc per verificare che il nostro pc funzioni correttamente anche quando viene messo a “dura prova”.
Particolarità di stress-ng riguarda soprattutto le tante opzioni dedicate che ci consentono di poter effettuare test mirati per ogni singolo componente, esempio possiamo gestire i carichi di lavoro della cpu, operare nella velocità di scrittura e lettura del nostro hdd o sdd ecc.

stress-ng - opzioni

– Installare stress-ng

stress-ng è un tool incluso nei repository ufficiali di Debian 8 Jessie e SID, e in Ubuntu 14.10 Utopic, per le versioni precedenti basta scaricare il pacchetto deb dedicato da questa pagina o in alternativa installare i PPA lffl package digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:ferramroberto/lffl
sudo apt-get update
sudo apt-get install stress-ng

al termine dell’installazione basta avviare stress-ng seguita dalle varie opzioni.

Esempio (consigliato dai developer del progetto stress-ng) basta digitare:

stress-ng --cpu 1 --vm 1 --hdd 1 --fork 1 --switch 1 --timeout 10 --metrics

per conoscere tutte le opzioni disponibili basta digitare:

stress-ng -h

Ringrazio il nostro lettore Giuseppe Z. per la segnalazione

Home stress-ng