web analytics

KDE: installare la versione in fase di sviluppo delle icone di Plasma Next

In questa guida vedremo come installare la versione in fase di sviluppo delle icone Breeze di default in KDE Plasma Next.

KDE Plasma Next Icons
Per i developer KDE è stata un’estate molto intensa a causa dello sviluppo del nuovo Plasma Next versione in fase di sviluppo che include il nuovo KDE Frameworks 5.x e Plasma 5.x. Tra le novità incluse in KDE Plasma Next troviamo anche un nuovo tema e set d’icone Breeze in grado di rendere più moderno il look del desktop environment “K”.
Breeze è un tema e set d’icone sviluppato per fornire un’ambiente desktop più “pulito” e visivamente più chiaro per migliorarne l’esperienza utente grazie anche a nuove icone monocromatiche. In questa semplice guida vedremo come poter installare facilmente in KDE la versione in fase di sviluppo delle nuove icone Breeze nell’attuale versione 4.x, ecco come fare.

La prima cosa da fare è installare Git nella nostra distribuzione digitando:

Per Kubuntu, Debian, Linux Mint KDE ecc:

sudo apt-get install git

Per Fedora:

sudo yum install git

Per Arch Linux, Manjaro KDE, Chakra ecc

sudo pacman -S git

a questo punto possiamo scaricare e integrare la versione in fase di sviluppo delle icone Breeze di Plasma Next digitando:

git clone https://github.com/NitruxSA/plasma-next-icons.git
mv plasma-next-icons ~/.kde4/share/icons/

Non ci resta che attivare le nuove icone da Impostazioni di Sistema andiamo in “Aspetto delle applicazioni” e in Icone impostiamo il nuovo set d’icone Breeze selezionandolo e cliccando su Applica..

KDE Plasma Next Icons - Attivazione

Ora possiamo goderci le nuove icone Breeze in KDE 4.x.