web analytics

Installare facilmente SuiteCRM in Linux, Windows e Mac

In questa guida vedremo come installare facilmente SuiteCRM in Linux, Microsoft Windows e Apple Mac grazie all’installer fornito da Bitnami.

SuiteCRM in Ubuntu
SuiteCRM è una piattaforma CRM (customer relationship management) ossia un software per gestire al meglio le varie relazioni con i clienti. Il progetto SuiteCRM nasce per fornire una valida alternativa open source a famosi CRM come SalesForce, Dynamics e SugarCRM, offrendo comunque una piattaforma molto flessibile con numerose funzionalità incluse. SuiteCRM si basa principalmente su Sugar Community Edition fornendo le stesse funzionalità incluse nella versione a pagamento e la stessa compatibilità oltre a strumenti per la gestione delle vendite, creazione preventivi, fatture ecc strumenti per effettuare report, gestione degli eventi, gestire i vari clienti, fornitori ecc.
E’ possibile installare SuiteCRM in un server con Apache, MySQL e PHP oppure possiamo testare il software open souce sul nostro pc Linux, Windows e Mac grazie all’installer fornito da Bitnami.

Grazie all’installer Bitnami potremo installare facilmente SuiteCRM in qualsiasi distribuzione Linux oppure in Microsoft Windows e Apple Mac e accederne direttamente dal proprio browser.
Funzionalità davvero molto utile per imparare ad utilizzare SuiteCRM in maniera tale da essere già pronti ad utilizzarlo una volta installato sul nostro server.

L’installer di Bitnami dedicato a SuiteCRM installerà automaticamente il server Apache 2, MySQL, PHP, phpMyAdmin e PHP ed infine installerà e configurerà l’attuale versione stabile di SuiteCRM che potremo avviare tramite un semplice script dedicato.

L’installer Bitnami per SuiteCRM è disponibile per Linux, Microsoft Windows e Mac da questa pagina, una volta scaricato basta spostare il file run nella home e digitare da terminale:

chmod +x bitnami-suitecrm-*.run
sudo ./bitnami-suitecrm-*.run

si aprirà un wizard nel quale dovremo impostare le credenziali d’accesso dalla piattaforma SuiteCRM e la cartella dove verrà installata (di default /opt/suitecrm).

Bitnami - installer SuiteCRM in Ubuntu

Al termine dell’installazione dovrebbe partire automaticamente il nostro browser con la pagina iniziale di SuiteCRM nella quale dovremo inserire i dati d’accesso creati in precedenza.

Per avviare SuiteCRM dopo il riavvio basta digitare da terminale:

cd /opt/suitecrm/
sh ctlscript.sh start

e avviare il nostro browser preferito in SuiteCRM.

Home SuiteCRM | Bitnami SuiteCRM