web analytics

Gyazo condividere automaticamente screenshot del desktop Linux, Windows e Mac

E’ disponibile anche per Linux il noto software per screenshot Gyazo ecco come installarlo in Ubuntu e derivate.

Gyazo in Ubuntu
Può capitare per svariati motivi di dover “catturare” un’immagine di una finestra di un software, gioco o dell’intero nostro desktop per poterla inviare ad un’amico oppure postare su Facebook, Twitter, Google Plus o altri social o forum ecc. Possiamo effettuare facilmente uno screenshot del nostro desktop attraverso le tante applicazioni disponibili per Linux come ad esempio Shutter, Hotshots, Sleeksnap, ecc. Per gli user che amano condividere velocemente i propri screenshot è disponibile anche Gyazo, software multi-piattaforma con il quale potremo caricare immediatamente un’immagine appena “catturata”.

Gyazo è un semplicissimo software per lo screenshot e condivisione delle immagini, una volta avviato basta selezionare una parte o l’intera scrivania, dopo alcuni secondi si aprirà il nostro browser preferito con già l’immagine caricata sul web e il link (copiato anche negli appunti / clipboard) pronto da essere incluso in email, social network ecc.

Indicato dai developer Gyazo come “il modo più semplice per catturare il nostro schermo”, la versione per Linux è ancora in fase di sviluppo e potrebbe presto includere anche il supporto per GIF consentendoci di creare animazioni (fino a massimo di 7 secondi) del nostro desktop pronte da essere condivise su forum, Facebook, Google Plus ecc.

Gyazo url immagine

– Installare Gyazo

Gyazo è disponibile per Microsoft Windows, Apple Mac / iOS e Linux direttamente dalla home page del progetto.
Per Linux è disponibile il pacchetto deb per Ubuntu, Debian e derivate che possiamo scaricare da questa pagina, nella quale troveremo anche il codice sorgente che ci consentirà di compilare / installare il software anche in altre distribuzioni.

Ringrazio il nostro lettore Angelo  per la segnalazione.

Home Gyazo