web analytics

Gno-Menu completo e funzionale menu per Gnome Shell

Gno-Menu è un’estensione per Gnome Shell che ci consente di avere un completo e funzionale menu con diverse personalizzazioni.

Gno-Menu in Gnome Shell
L’arrivo di GNOME 3 e soprattutto del desktop environment Gnome Shell ha portato moltissime novità come ad esempio la panoramica delle attività, sezione dalla quale potremo effettuare ricerche mirate nelle varie applicazioni, file, ecc oltre a gestire le finestre attive e i vari spazi di lavoro. Alcuni utenti però non amano molto accedere alla panoramica delle attività per cercare e avviare applicazioni, ad esempio in Gnome 2 / Mate basta un click nel menu tendina per avere già disponibile l’elenco dei software disponibili oltre all’accesso veloce alle principali directory ecc. Funzionalità che possiamo riavere grazie a Gno-Menu, interessante estensione per Gnome Shell in grado di offrire un moderno e pratico menu accessibile direttamente dal pannello.

Gno-Menu ci consente di accedere velocemente alle applicazioni e directory preferite (come ad esempio la home, cartella documenti, video, musica ecc) fornendo un’elenco delle applicazioni raggruppate in categorie il tutto visibile in due diverse modalità di visualizzazione. Presente in Gno-Menu anche un’utile barra di ricerca che ci consente di effettuare ricerche mirate nelle nostre applicazioni, dalle preferenze dell’estensione troviamo inoltre diverse opzioni come al possibilità di disattivare / attivare alcune feature, gestire i vari collegamenti nel pannello ecc.

Ecco un video del nostro test di Gno-Menu in Gnome Shell 3.12 in Arch Linux:

Installare Gno-Menu in Gnome Shell è semplicissimo basta collegarci alla pagina dedicata in Gnome Shell Extensions.

Home Gno-Menu