web analytics

Stando ad VMware sempre più aziende scelgono Mac e non Linux

Secondo la nota azienda VMware, sempre più aziende stanno scegliendo personal computer e device mobili di Apple al posto di Microsoft Windows, e Linux?

VMware
Sempre più aziende e pubbliche amministrazioni decidono di passare da Microsoft a Linux, scelta che oltre a ridurre notevolmente i costi fornisce anche una maggiore sicurezza ed affidabilità. Stando però a VMware, la nostra azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni dedicate alla virtualizzazione, sempre più aziende decidono di passare a pc e device mobili prodotte da Apple. Lo conferma un recente sondaggio nel quale più di 350 responsabili IT di varie aziende hanno indicato come i dipendenti richiedano sempre più personal computer e smartphone e tablet prodotti da Apple al posto di Microsoft Windows.

Erik Frieberg, VP of Marketing, End-User Computing di VMware ha indicato che:

Fino ad oggi Microsoft Windows è stato il sistema operativo dominante nel settore enterprise desktop, ma tutto questo sta per finire, le aziende del settore preferiscono utilizzare pc Mac al posto di Windows.

Quanto riportato da Frieberg riguarda però solo pochissime aziende, la realtà (per fortuna) è ben diversa da quanto indicato da VP of Marketing di VMware.
Sempre più aziende stanno puntando su Linux, lo conferma ad esempio la crescita esponenziale di Red Hat, azienda da anni specializzata in soluzioni per il settore enterprise basate su Linux e software open source, e  le tante aziende che ogni giorno annunciano di migrare a Linux (come ad esempio Sky Italia)

Personalmente non capisco il motivo che possa spingere un’azienda a passare da Microsoft Windows a Apple Mac dato che i due sistemi operativi (oltre ad essere proprietari) dispongono bene o male degli stessi software. Sicurezza? Pc e device mobili più alla moda?