web analytics

Ubuntu: visualizzare la percentuale e tempo rimante della batteria nel pannello

In questa guida vedremo come poter visualizzare la percentuale ed il tempo rimanente della batteria nel pannello di Ubuntu Linux

Ubuntu: percentuale e tempo rimante della batteria nel pannello
Negli ultimi anni i developer Linux hanno lavorato molto per migliorare l’autonomia dei pc portatili grazie a numerose ottimizzazioni integrate nel Kernel e l’introduzione di nuovi tool dedicati. Ad esempio possiamo aumentare l’autonomia del nostro portatile grazie al tool TLP – Linux Advanced Power Management oppure Laptop Mode Tools il quale va ad attivare e gestire la modalità laptop nel Kernel. Per verificare la durata della batteria del nostro pc portatile direttamente dal pannello di Ubuntu tramite un’applet dedicato che ci consente di visualizzare anche la percentuale e tempo rimanente oppure accedere alle impostazioni dedicate (Power Settings).

Visualizzare la percentuale e il tempo rimanente della batteria nel pannello di Ubuntu è molto semplice, quello che dovremo fare è operare dal tool di configurazione Dconf Editor presente nei repository ufficiali.

Per prima cosa installiamo Dconf Editor digitando da terminale:

sudo apt-get install dconf-editor

una volta installato avviamo Dconf Editor dal Dash e andiamo in com -> canonical -> indicator -> power e spuntiamo le opzioni “show-time” e “show-percentage” come da immagine in basso.

Ubuntu - Dconf Editor

Non ci resta che chiudere Dconf Editor, se tutto corretto dovremo avere la percentuale e tempo rimante della batteria nel pannello di Ubuntu.

Per ripristinare come da default basta ripetere l’operazione e togliere la spunta in “show-time” e “show-percentage”.

Ringrazio il nostro lettore Andrea per la segnalazione.