web analytics

qprogram-starter avviare un programma ad una specifica data e ora

qprogram-starter è un’utile programma per Linux che ci consente di avviare un software, script ecc ad una specifica data e ora.

qprogram-starter in Ubuntu
Recentemente abbiamo presentato qshutdown interessante software per Linux che ci consente di poter spegnere, riavviare, sospendere o ibernare il nostro personal computer automaticamente ad un’orario prestabilito. Dai developer del progetto qshutdown è disponibile anche qprogram-starter interessante software con il quale potremo avviare un’applicazione, script o altro ancora da una determinata data e ora.
qprogram-starter è un semplice software, open source con in interfaccia grafia Qt, che ci consente di avviare facilmente un software, tool, ecc ad un determinato orario con include alcune utili funzionalità.

Attraverso qprogram-starter potremo inoltre avviare la registrazione dell’output per verificare ad esempio eventuali errori o altro,
Come per qshutdown, anche qprogram-starter dispone di un’ottima integrazione con i principali ambienti desktop includendo anche il supporto per le notifiche di sistema, da notare che una volta terminati tutti i progetti il software avvia una notifica “finito!” con la possibilità di spegnere automaticamente il sistema operativo.

– Installare qprogram-starter

qprogram-starter è disponibile nei repository ufficiali di Debian, Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo apt-get install qprogram-starter 

e conferiamo.

Per Ubuntu 14.04 Trusty e derivate è disponibile anche la nuova versione 1.6.8 che possiamo installare scaricando il pacchetto deb disponibile in questa pagina.

Per rimuovere qshutdown basta digitare da terminale:

sudo apt-get remove qprogram-starter 

e confermiamo.