web analytics

Installare e impostare Metacity come window manager di default in Lubuntu / LXDE

In questa guida vedremo come installare e impostare Metacity come window manager di default in Lubuntu / LXDE

Metacity in Lubuntu
Metacity è uno stabile e leggero window manager sviluppato da Gnome ed incluso di default nell’ambiente desktop del “piedone” fino alla versione 2.32 sostituito successivamente dall’attuale Mutter.
Principale caratteristica di Metacity è sicuramente la stabilità e leggerezza unita anche ad un’ottimo compositore che ci consente di aggiungere ombre alle finestre, menu ecc. In questa guida vedremo come installare e impostare Metacity come window manager in Lubuntu / Debian LXDE migliorando cosi il look delle nostre finestre con ombre ecc il tutto mantenendo il desktop environment stabile e leggero.

Metacity è un window manager presente nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux assieme anche a diversi temi, in Debian e Lubuntu troviamo anche la raccolta shiki e altri temi che andremo ad impostare in un secondo momento grazie a dconf-editor tool che andremo ad installare assieme al nuovo wm.

Per installare Metacity in Lubuntu / Debian LXDE basta digitare da terminale:

sudo apt-get install metacity shiki-colors-metacity-theme dconf-editor

al termine dell’installazione dovremo impostare Metacity come window manager di default in Lubuntu / Debian LXDE, per farlo basta andare in menu -> preferenze -> applicazioni predefinite LXSession e dalla sezione Core Applications impostiamo metacity come Window Manager e premiamo invio. Possiamo attivare già il compositore (che aggiunge ombre alle finestre ecc) aggiungendo l’opzione -c come da immagine in basso.

Metacity in LXSession

Non ci resta che terminare la sessione o riavviare la distribuzione, al riavvio avremo Metacity come window manager di default.

Per cambiare il tema di default in Metacity dovremo utilizzare dconf Editor avviandolo da menu -> Strumenti di Sistema -> dconf Editor e andiamo in org -> gnome -> desktop -> wm -> preferences e nella sezione theme inseriamo il nome corretto del tema da utilizzare come ad esempio Numix, Greybird ecc.

In alternativa (consigliato) possiamo cambiare tema direttamente da terminale digitando:

gsettings set org.gnome.desktop.wm.preferences theme "nometema"

dove al posto si “nometema” dovremo inserire il nome del tema da utilizzare, esempio per il tema Greybird dovremo digitare:

gsettings set org.gnome.desktop.wm.preferences theme "Greybird"

Metacity - cambiare tema

per ripristinare Openbox come wm di default in Lubuntu / Debian LXDE basta andare in LXSession e re-impostare Openbox e riavviare. Al riavvio possiamo rimuovere Metacity digitando:

sudo apt-get remove metacity shiki-colors-metacity-theme dconf-editor

e confermiamo.

Ricordo che possiamo utilizzare in Lubuntu / Debian LXDE il window manager Xfwm4 di default in XFCE basta consultare questa nostra guida dedicata.