web analytics

LXQt in arrivo il completo supporto per Qt5

I developer LXDE / Razor Qt hanno annunciato che le future versioni di LXQt includeranno il completo supporto per Qt5 rendendo il desktop environment sempre più completo e performante.

LXQt
LXQt è un nuovo desktop environment open source che punta a portare le qualità e leggerezza di LXDE in Qt abbandonando quindi definitivamente GTK+, toolkit che rimarrà comunque supportato consentendo agli sviluppatori di poter installare tranquillamente anche applicazioni con interfaccia grafica GTK+2 / GTK+3.
Con la prima versione pubblica di LXQt abbiamo già visto un’ambiente desktop abbastanza stabile e leggero, già con nuove features come ad esempio il nuovo centro di controllo, primi plugin dedicati ecc. Lo sviluppo di LXQt sta portando altre importanti novità compreso il completo supporto per Qt5 che potrebbe approdare molto probabilmente con la futura versione 1.0 del nuovo desktop environment open source.

Ad annunciarlo sono proprio i developer di LXDE indicando che presto verrà rilasciata la nuova versione 0.8.0 la quale molto probabilmente includerà solamente correzione di bug e alcune nuove opzioni, successivamente lo sviluppo si concentrerà nell’includere il completo supporto per Qt5 che approderà molto probabilmente con la futura versione 1.0 Stabile.

Il supporto per Qt5 in LXQt renderà il desktop environment open source più stabile e performante mantenendolo comunque molto leggero, da notar l’arrivo di nuove personalizzazioni e plugin di terze parti che lo renderanno sempre più completo.

Ringrazio il nostro lettore heron per la segnalazione

Home LXQt