web analytics

Addio al progetto Improv

Aaron Seigo ha recentemente annunciato che il progetto Improv, single board ARM basata sul nuovo sistema operativo Mer OS.

Improv
Addio a Improv single board open modulare presentata dal developer KDE Aaron Seigo a fine novembre 2013. La nuova single board doveva essere commercializzata nei primi mesi del 2014, ma a causa di vari problemi legati principalmente allo sviluppo e alla creazione della nuova single board il progetto ha subito numerosi ritardi fino ad arrivare alla decisione di abbonare definitivamente il progetto. L’abbandono del progetto Improv va ad aggiungersi a Vivaldi, tablet open source il cui sviluppo è stato anch’esso terminato prima della commercializzazione a causa sempre di vari problemi nella progettazione del device.

Continua comunque lo sviluppo di Mer OS sistema operativo basato su MeeGo con Qt/QML e HTML5 progetto dal quale è nato anche l’attuale Sailfish OS sviluppato dai developer Jolla. Da notare inoltre  Mer OS si basa su rpm come gestore dei pacchetti e systemd come gestore d’avvio, viene rilasciato con ambiente desktop KDE e Plasma Active coniugando quindi l’esperienza desktop con quella mobile oltre al server supporto per Wayland. Il progetto dispone anche di una piattaforma di sviluppo Mer Platform SDK e toolkit Qt4 / QtQuick1, Qt5 / QtQuick2 e KDE Platform Libraries 4.

Speriamo in futuro di vedere Mer OS preinstallato in nuovi tablet o single board cinesi 😀

Home Mer OS