web analytics

Intel aggiorna i Firmware delle SSD attraverso Linux

Intel ha rilasciato un nuovo aggiornamento per utility dedicata all’aggiornamento dei firmware degli SSD, ossia una distribuzione Linux da avviare in modalità livecd

Intel SATA Solid-State Drive Firmware Update Tool
Intel è stata una delle prime aziende a fornire un ottimo supporto anche per Linux oltre a supportare anche economicamente lo sviluppo del Kernel Linux e di altri progetti correlati. Per consentire un’aggiornamento affidabile del Firmware delle proprie SSD, Intel ha deciso di puntare su Linux rilasciando una distribuzione live che consenta l’Update senza problemi da qualsiasi sistema operativo. Per aggiornare i Firmware delle SSD Intel, basta semplicemente scaricare la ISO di Intel SATA Solid-State Drive Firmware Update Tool e masterizzarla in un CD oppure salvandola in una pendrive USB attraverso UNetbootin, non ci resta che avviare il tool all’avvio e confermare l’aggiornamento.

Una volta avviato Intel SATA Solid-State Drive Firmware Update Tool noteremo che il tool si basa proprio su Linux, l’azienda di Santa Clara ha creare una live dedicata che avvia il tool d’aggiornamento che verifica la presenza di SSD Intel all’interno del sistema, una volta verificato potremo avviare l’aggiornamento.

Testato su Intel SSD 320 40GB, in meno di un minuto ha effettuato l’aggiornamento, al termine basta riavviare ed ecco la nostra SSD Intel con il Firmware aggiornato.

Per scaricare la ISO di Intel SATA Solid-State Drive Firmware Update Tool basta collegarci alla pagina dedicata del portale Intel nella quale troveremo anche l’elenco delle SSD supportate dal tool.

Da notare che ormai le SSD Intel hanno raggiunto prezzo ormai simili agli attuali HDD, nel mio caso con 40 Euro sono riuscito a ridare vita ad un vecchio netbook rendendolo molto più veloce e reattivo 😀