web analytics

DraftSight si aggiorna alla versione V1R5.2

Dassault Systèmes ha rilasciato DraftSight V1R5.2 aggiornamento che corregge diversi bug rendendo più stabile e funzionale il noto software CAD multi-piattaforma.

DraftSight in Ubuntu
DraftSight è un software gratuito per il disegno tecnico CAD 2D (e parzialmente 3D) sviluppato da Dassault Systèmes (azienda sviluppatrice anche di altri software software come Catia e Solidworks) e disponibile per Linux, Microsoft Windows e Apple Mac. Tra le principali caratteristiche di DraftSight troviamo il supporto per la lettura e scrittura di file in formato DWG e DXF, consente di allegare disegni di riferimento esterni oltre alla possibilità di creare pagina multiple in formato PDF, dispone di un sistema di riferimento cartesiano oltre alla gestione dei disegni in livelli, maschere di background per le note, supporto per tabelle stili di stampa CTB e STB e molto altro ancora.
DraftSight ha recentemente rilasciato il nuovo DraftSight V1R5.2, aggiornamento che non include alcuna novità ma semplicemente corregge diversi bug rendendo più stabile e funzionale il software CAD multi-piattaforma.

Tra i vari bug risolti con il nuovo DraftSight V1R5.2 troviamo corretti i problemi riguardante il supporto per la stampa e i risultati errati quando si espandono i blocchi all’interno di cerchi, archi ecc. I developer del team DraftSight hanno risolto alcuni problemi riguardanti la ricerca che dava errore o nessun risultato se inserivamo nomi all’interno di parentesi rotonde o quadrate, corretti anche alcuni problemi con Linux nella versione in lingua Russa.
In DraftSight V1R5.2 troviamo risolti alcuni problemi nel valore della scala e in alcuni comandi da shell, per Linux però sono approdati nuovi problemi riguardanti soprattutto gli utenti con distribuzioni 64 bit dato che il pacchetto deb è disponibile solo nella versione 32 bit.
Per Debian, Ubuntu, Linux Mint ecc dovremo quindi installare diversi pacchetti 32 bit per poter avviare correttamente DraftSight.

DraftSight - Preferenze

DraftSight V1R5.2

– Installare DraftSight

DraftSight V1R5.2 è disponibile per Ubuntu, Debian, Fedora, Mandriva, openSUSE e derivate scaricando i pacchetti deb o rpm da questa pagina.

Per Debian e Ubuntu 64 Bit dovremo installare i seguenti pacchetti per poter avviare correttamente DraftSight:

sudo apt-get install libuuid1:i386 libice6:i386 libsm6:i386 libxt6:i386 libaudio2:i386 libgtk2.0-0:i386 libcanberra-gtk-module:i386 libcanberra-gtk0:i386 libglu1-mesa:i386

DraftSight V1R5.2 è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR
Ringrazio Mich. per la segnalazione

Home DraftSight