web analytics

BOX il tema di Lubuntu aggiunge il supporto per Mate e Qt

I developer Lubuntu hanno introdotto diverse migliorie per il tema Box includendo il supporto Mate e KDE Plasma Next

BOX Lubuntu
Lubuntu è una distribuzione in grado di coniugare le qualità di Ubuntu con la leggerezza di LXDE rendendo cosi un sistema operativo adatto sia a pc nuovi che datati. I developer di Lubuntu hanno lavorato molto in questi anni per rendere LXDE anche bello da vedere sviluppando un tema e set d’icone denominato BOX il quale sta includendo diverse ed importanti novità.
Il tema BOX include il supporto per i più diffusi ambienti desktop Linux, possiamo utilizzarlo ad esempio in Unity, Gnome Shell, XFCE ecc senza problemi, da notare anche le migliorie per GTK+3 che consentono di poter avere le ultime applicazioni Gnome ben integrate con il resto dell’ambiente desktop LXDE. Gli sviluppatori Lubuntu hanno recentemente presentato alcune novità che troveremo nel nuovo tema di Lubuntu 14.10 Utopic che supporterà al meglio le applicazioni Qt e il desktop environment Mate.

Il tema Box aggiunge il supporto per Mate consentendoci quindi di poter integrare al meglio le applicazioni come il file manager Caja, l’editor di testo Pluma ecc in Lubuntu / LXDE ma non solo nel nuovo tema troviamo anche diverse migliorie per le applicazioni Qt.

Questo ci consente di poter integrare al meglio il file manager Dolphin, l’editor di testo Kate, l’editor d’immagini Krita ecc in Lubuntu e LXDE dato che il tema Qt sarà perfettamente integrato con il resto dell’ambiente desktop. Potremo utilizzare il tema e set d’icone Box anche in KDE e Mate oltre agli altri ambienti desktop giù supportati come ad esempio Unity, Gnome Shell, ecc.
Da notare anche alcune migliorie per il set d’icone Box che, oltre ad alcune correzioni, include nuove icone per applicazioni KDE, Mate ecc.

BOX in Dolphin
BOX in Dolphin
BOX in Mate DE
BOX in Mate

– Installare il tema e set d’icone BOX

Possiamo installare la versione in fase di sviluppo del tema e set d’icone Box in Lubuntu basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:lubuntu-art/daily
sudo apt-get update
sudo apt-get install lubuntu-artwork lubuntu-icon-theme

e confermiamo.

Al termine dell’installazione / aggiornamento dovremo riavviare la distribuzione per poter visualizzare il nuovo tema, icone, tema plymouth ecc

Per ripristinare il tema di default basta digitare:

sudo apt-get install ppa-purge
sudo ppa-purge lubuntu-art/daily

e riavviamo.

Per maggiori informazioni consiglio di consultare questo e questo post del blog ufficiale Lubuntu, fonte del nostro articolo