web analytics

AGCOM: la migliore connessione internet mobile è quella fornita da TIM

AGCOM ha rilasciato un rapporto dedicato alla velocità della connessione internet mobile indicando che quella fornita da TIM è la migliore

TIM
Per un’utente che dispone di uno smartphone la connessione internet mobile è diventata ormai una funzionalità indispensabile visto che ci consente non sono di navigare nei nostri siti web preferiti ma anche inviare messaggi gratuiti, chiamare attraverso VOIP e molto altro ancora. In Italia sono 4 i principali operatori di telefonia mobile ossia Vodafone, Tre, Wind e Tim che offrono varie offerte di internet mobile.
AGCOM ha recentemente rilasciato i dettagli di un recente report riguardante la connessione internet mobile in Italia che vede come vincitore TIM.

In report di AGCOM riguarda il secondo semestre 2013 nel quale sono state testate le varie connessioni internet mobili dei vari operatori in vari zone dell’italia. Stando al report velocità media riscontrata è ben inferiore a quella dichiarata, la tanto pubblicizzata velocità di 42.2 Mbps è raggiungibile sono in pochissime località.
Difatti la velocità media di download è di 8.4 Mbps offerta da TIM, mentre al secondo posto troviamo Vodafone con una velocità media di 7.4 Mbps, seguita da Tre / H3G (5.9 Mbps) e Wind (5.1 Mbps).

Per quando riguarda l’upload troviamo sempre al primo posto TIM al pari di Vodafone con 1.9 Mbps seguita da H3G/TRE (1.5 Mpbs) e Wind (1.3 Mbps).

AGCOM - Report Connessione Internet Mobile

Stando ad AGCOM, la connessione internet mobile fornita da TIM è quella con una migliore velocità media sia di upload che download.
Non sarebbe meglio avere una connessione stabile a 7 Mbps che non fantomatiche 42 Mbps o inutili LTE, investendo magari per fornire soluzioni Flat economiche senza cercare di battere inutili record di velocità?