web analytics

Velocizzare Android operando sulle animazioni

In questa semplice guida vedremo come poter velocizzare Android semplicemente disattivando o riducendone ne animazioni, ecco come fare.

Android
Negli ultimi il sistema operativo mobile Android ha fatto passi da gigante fornendo sia stabilità che moltissime funzionali e personalizzazioni varie. Nelle ultime versioni di Android, gli sviluppatori Google hanno lavorato molto anche per rendere più veloce e reattivo il sistema operativo mobile riducendone anche il consumo di memoria Ram, un problema riscontrato da molti utenti che utilizzano un dispositivo non recente. Per chi ha un device datato ad esempio con cpu single core e meno di 1 GB di memoria RAM è possibile velocizzare Android in varie maniere ad esempio operando nelle varie animazioni.

Importante vantaggio di Android è soprattutto la possibilità di personalizzare interamente il sistema operativo mobile, ad esempio basta accedere alla modalità sviluppatore per poter gestire anche le varie animazioni, riducendole o disabilitandole dovremo notare un miglioramento immediato nelle performance e reattività del sistema operativo mobile.

A segnalarlo è il portale Lifehacker, indicando come disattivando le animazioni il nostro device mobile sia molto più veloce nell’accesso alle impostazioni, avvio di applicazioni ecc.

La prima cosa da fare è accedere alle opzioni dedicate agli sviluppatori dal menu Impostazioni. L’accesso varia da versione di Android e device, se non riusciamo a trovare nessuna voce relativa alle opzioni sviluppatori nel menu Impostazioni basta accedere ad Info sul dispositivo e tocchiamo più volte nella voce “versione build” fino a visualizzare un messaggio che ci indica di aver abilitato le opzioni dedicate agli sviluppatori.

accesso opzioni dedicate agli sviluppatori - disattivazione animazioni Android

Una volta entrati nelle opzioni dedicate agli sviluppatori basata andare nella sezione dedicata alle animazioni dedicate al ridimensionamento finestra, ridimensionamento delle animazioni della finestra e ridimensionamento durata Animator. Per tutte queste voci (che potrebbero essere anche in lingua inglese) possiamo ridurne o meglio ancora decidere di disattivarne l’animazione.

Effettuata l’operazione dovremo riavviare Android, al riavvio dovremo notare un miglioramento nella reattività del sistema operativo mobile.

Per ripristinare come da default basta ripetere la procedura e riattivare le animazioni come da default