web analytics

Ubuntu: arriva il supporto per MIR per applicazioni GTK+

I developer Ubuntu hanno avviato un nuovo PPA dedicato alle applicazioni GTK+ con supporto per il nuovo server grafico MIR.

Ubuntu
Lo sviluppo del nuovo server grafico MIR sembra finalmente includere un’ottima stabilità da parte del nuovo desktop environment Unity 8, nuova versione che sarà disponibile sia per pc desktop e device mobili.
Con Unity 8 avremo a disposizione alcune applicazioni dedicate come File Manager, Browser, Reader d’immagini / Galleria ecc che includo già il supporto per il nuovo server grafico MIR e X.org e presto potremo utilizzare anche le applicazioni GTK+. Proprio in questi giorni i developer Canonical hanno avviato l’integrazione del supporto per MIR nelle principali applicazioni GTK+ consentendo in futuro di poter utilizzare Nautilus, Gedit, Gimp, Totem ecc anche in Unity 8 con il nuovo server grafico.

Il supporto per Mir da parte delle applicazioni GTK+ richiederà un duro lavoro da parte dei developer Ubuntu, possiamo seguire lo sviluppo in Ubuntu 14.10 Utopic grazie al nuovo PPA GTK+ Mir mantenuto dalla community Ubuntu Desktop.

Attualmente le applicazioni GTK+ supportate da MIR sono l’editor di testo Gedit, Gnome Calculator e Simple Scan molto probabilmente presto se ne aggiungeranno molte altre.

Ricordo inoltre che possiamo testare anche Unity 8 con Mir grazie alla nuova ISO Daily Build di Ubuntu Next Desktop 14.10 per maggiori informazioni consiglio di consultare il nostro articolo dedicato.