web analytics

Com’era… Ubuntu 10.04 Lucid Lynx LTS

Nella puntata odierna della rubrica “Com’era…” andremo ad analizzare / riscoprire Ubuntu 10.04 Lucid Lynx LTS.

Ubuntu 10.04 Lucid Lynx LTS
Il 29 Aprile 2010 Mark Shuttleworth annunciava il rilascio di Ubuntu 10.04 Lucid Lynx LTS, release considerata da molti utenti come una delle migliorie versioni di Ubuntu. Con Ubuntu 10.04 Lucid, Canonical ha deciso di dare una propria personalità alla distribuzione includendo un nuovo logo per Ubuntu, un nuovo tema, font e sfondo di default. Tra le novità troviamo il nuovo MeMenu, migliorie al gestione delle notifiche e il nuovo Ubuntu Software Center, gestore delle applicazioni in grado di fornire una più facile ricerca delle varie applicazioni disponibili.

Approda di default Plymouth il quale, grazie anche a numerose ottimizzazioni e Ext4 come file systemd di default, rende più veloce l’avvio e la ripresa dopo la sospensione della distribuzioni. Da notare inoltre l’introduzione di default di PiTiVi come editor video non lineare e Gwibber come client per i vari social network, mentre Canonical ha deciso di rimuovere Gimp dalle applicazioni di default.

Ubuntu 10.04 Lucid Lynx LTS migliora anche il supporto hardware grazie anche ai nuovi driver open source nouveau per schede video NVIDIA e approda di default anche il client per Ubuntu One, servizio di cloud storage che sarà successivamente abbandonato a metà 2014.

Ubuntu 10.04 Lucid Lynx LTS Netbook Edition

Ubuntu 10.04 Lucid Lynx LTS veniva rilasciata sia nella versione di default con Gnome 2.x e nella versione Netbook Edition con ambiente desktop Unity che approderà successivamente di default con la release 11.04 Natty, importanti novità anche per Ubuntu 10.04 Server Edition con la nuova versione di Likewise Open in grado di fornire l’autenticazione di Active Directory e il supporto server a Linux.

Ecco un video che ci descrive il buon vecchio Ubuntu 10.04 Lucid Lynx LTS:

Ubuntu 10.04 Lucid Lynx LTS veniva rilasciata con Kernel Linux 2.6.32, Firefox 3.6.3, OpenOffice 3.2.0, GNOME 2.30.x, PiTiVi 0.13.4, Rhythmbox 0.12.8, Compix 0.8.4 ecc.

Per i nostalgici è disponibile l’immagine ISO di Ubuntu 10.04 Lucid Lynx LTS da questa pagina.