web analytics

onedrive-d tool per sincronizzare i file e directory di Microsoft OneDrive in Ubuntu e derivate

onedrive-d è un’utile tool che ci consente di sincronizzare file e directory incluse nello spazio web di Microsoft OneDrive in una cartella della nostra distribuzione Linux.

onedrive-d in Ubuntu
Microsoft OneDrive è un servizio di cloud storage con il quale avremo a disposizione 15 GB di spazio web nel quale salvare e condividere i nostri file preferiti. Importante caratteristica di OneDrive è quella di consentirci l’accesso a Microsoft Office Online suite per l’ufficio online che ci consente di salvare, creare  e modificare i documenti, fogli di testo e presentazioni direttamente nel servizio di store cloud dell’azienda di Redmond. Nei mesi abbiamo presentato alcuni servizi web che ci consentono di accedere e sincronizzare file e directory di Microsoft OneDrive in Linux, funzionalità disponibile anche con il nuovo tool denominato onedrive-d.

onedrive-d è un semplice progetto open source che (attraverso le API fornite da Microsoft) ci consente di salvare e sincronizzare i file presenti in OneDrive in una cartella del nostro pc con estrema facilità e senza dover utilizzare altri servizi web o altro. Il tool onedrive-d ci consente anche escludere alcuni file dalla sincronizzazione come ad esempio file Desktop.ini, DS-Store, file temporanei, ecc il tutto attraverso una semplice interfaccia grafica dalla quale potremo anche gestire la cartella nella quale sincronizzare i file e avviare la procedura di autorizzazione all’accesso di file presenti nel nostro account OneDrive.

onedrive-d - preferenze

onedrive-d è un progetto ancora in fase di sviluppo che funziona già perfettamente, con tanto di supporto con le notifiche di sistema che si segnaleranno il download / upload di file sincronizzati in OneDrive. I file presenti su OneDrive saranno accessibili dal nostro file manager, potremo creare o eliminare cartelle, spostare, aggiungere o eliminare file tutto verrà sincronizzato con lo spazio web fornito da Microsoft.

– Installare onedrive-d

onedrive-d è disponibile per Ubuntu e derivate, grazie ad un semplice installer che scaricherà automaticamente dipendenze richiesti dal tool installandolo correttamente nella nostra distribuzione.

Per installare onedrive-d in Ubuntu e derivate basta digitare:

wget https://github.com/xybu92/onedrive-d/archive/master.zip
unzip master.zip 
cd onedrive-d-master/
sudo ./inst install

Al termine dell’installazione avremo accesso alle preferenze di onedrive-d basta cliccare su Connect to OneDrive.com per autorizzare l’accesso ai file presenti sullo spazio web fornito da Microsoft, fatto questo dovremo creare una cartella nella quale sincronizzare i file ed indicarla in Location successivamente basta cliccare su Ok e poi in Chiudi per avviare la sincronizzazione che rimarrà attiva durante tutta la sessione.

Per riavviare le preferenze di onedrive-d basta digitare da terminale:

onedrive-prefs

nei futuri avvii dovremo avviare “manualmente” la sincronizzazione digitando ALT+F2 e inserendo:

onedrive-d

Per avviare automaticamente la sincronizzazione all’avvio basta andare in applicazioni d’avvio dal menu e clicchiamo in aggiungi dove su nome e comando inseriamo onedrive-d e salviamo il tutto.

Ringrazio il nostro lettore Alex per la segnalazione.

Home onedrive-d