onedrive-d è un’utile tool che ci consente di sincronizzare file e directory incluse nello spazio web di Microsoft OneDrive in una cartella della nostra distribuzione Linux.

onedrive-d in Ubuntu
Microsoft OneDrive è un servizio di cloud storage con il quale avremo a disposizione 15 GB di spazio web nel quale salvare e condividere i nostri file preferiti. Importante caratteristica di OneDrive è quella di consentirci l’accesso a Microsoft Office Online suite per l’ufficio online che ci consente di salvare, creare  e modificare i documenti, fogli di testo e presentazioni direttamente nel servizio di store cloud dell’azienda di Redmond. Nei mesi abbiamo presentato alcuni servizi web che ci consentono di accedere e sincronizzare file e directory di Microsoft OneDrive in Linux, funzionalità disponibile anche con il nuovo tool denominato onedrive-d.

onedrive-d è un semplice progetto open source che (attraverso le API fornite da Microsoft) ci consente di salvare e sincronizzare i file presenti in OneDrive in una cartella del nostro pc con estrema facilità e senza dover utilizzare altri servizi web o altro. Il tool onedrive-d ci consente anche escludere alcuni file dalla sincronizzazione come ad esempio file Desktop.ini, DS-Store, file temporanei, ecc il tutto attraverso una semplice interfaccia grafica dalla quale potremo anche gestire la cartella nella quale sincronizzare i file e avviare la procedura di autorizzazione all’accesso di file presenti nel nostro account OneDrive.

onedrive-d - preferenze

onedrive-d è un progetto ancora in fase di sviluppo che funziona già perfettamente, con tanto di supporto con le notifiche di sistema che si segnaleranno il download / upload di file sincronizzati in OneDrive. I file presenti su OneDrive saranno accessibili dal nostro file manager, potremo creare o eliminare cartelle, spostare, aggiungere o eliminare file tutto verrà sincronizzato con lo spazio web fornito da Microsoft.

– Installare onedrive-d

onedrive-d è disponibile per Ubuntu e derivate, grazie ad un semplice installer che scaricherà automaticamente dipendenze richiesti dal tool installandolo correttamente nella nostra distribuzione.

Per installare onedrive-d in Ubuntu e derivate basta digitare:

wget https://github.com/xybu92/onedrive-d/archive/master.zip
unzip master.zip 
cd onedrive-d-master/
sudo ./inst install

Al termine dell’installazione avremo accesso alle preferenze di onedrive-d basta cliccare su Connect to OneDrive.com per autorizzare l’accesso ai file presenti sullo spazio web fornito da Microsoft, fatto questo dovremo creare una cartella nella quale sincronizzare i file ed indicarla in Location successivamente basta cliccare su Ok e poi in Chiudi per avviare la sincronizzazione che rimarrà attiva durante tutta la sessione.

Per riavviare le preferenze di onedrive-d basta digitare da terminale:

onedrive-prefs

nei futuri avvii dovremo avviare “manualmente” la sincronizzazione digitando ALT+F2 e inserendo:

onedrive-d

Per avviare automaticamente la sincronizzazione all’avvio basta andare in applicazioni d’avvio dal menu e clicchiamo in aggiungi dove su nome e comando inseriamo onedrive-d e salviamo il tutto.

Ringrazio il nostro lettore Alex per la segnalazione.

Home onedrive-d

  • Angelo Giovanni Giudice

    Si vocifera che Microsoft stia aumentando gratuitamente lo spazio di onedrive da 7 a 15GB. Il mio è ancora a 7.

    • leggendo in giro sembra che si confermato il passaggio da 7 a 15 molto probabilmente staranno aggiornando il servizio

    • Guido1988

      Non solo hanno anche tagliato drasticamente i prezzi. E.g.: 100 GB per 2 USD al mese.
      Stiamo a vedere quali saranno i prezzi quando il listino sarà aggiornato anche in Italia perché l’offerta mi pare davvero interessante.

    • Ora i GB gratuiti sono 15 ma se imposti l’upload delle foto dal tuo
      smartphone su Onedrive scaricando l’app Onedrive (per Android, Iphone e WP), ne otterrai 15 in omaggio per un totale di 30 GB!!
      Non sono sicuro però che l’offerta sia ancora in corso o meno.
      Penso comunque che Microsoft stia facendo un buon lavoro in questo campo (per una volta).

  • Ermy_sti

    ma esiste un programma open source o anche solo gratuito per sincronizzare le cartelle che voglio con GDRIVE?

    • TuxJ

      si c’è grive. se non ricordo male c’era una guida proprio qui su lffl

  • Guido1988

    Solo una cosa non ho capito bene. Con questo tool i file sono scaricati sulla macchina rendendoli disponibili anche offline?

    • enrico franceschi

      L’ho provato, i file sono disponibili offline, però, almeno nel mio caso, le modifiche apportate sul pc non vengono “aggiornate” nel cloud

      • hai attivato la sincronizzazione automatica all’avvio?
        nei miei test avveniva immediatamente la sincronizzazione dopo la modifica

        • enrico franceschi

          sì, ho provato a sincronizzare su una cartella vuota, ed effettivamente vi ha scaricato tutti i file del cloud (a parte un paio per problemi di caratteri speciali tipo a accentata, ecc…), ma quando ho provato a modificare un file della cartella, la modifica non è avvenuta nel corrispondente file del cloud. Non è un problema, ho già rimosso tutto e continuerò a gestirmi il cloud “manualmente”. Grazie comunque

  • mapo mapo

    molto carino.peccato non supporti ancora i classici comendi jolly ‘*’ per poter copiare piu files alla volta. anche se temo non siano supportati. un altro problemuccio con il demon è che mi crasha se provo a selezionare una directory di sincronizzazione. e questo sia per il demon sia per la utility di preferenze. sapessi come editare il file user.conf a mano sarei a posto. qualcuno mi può dare un suggerimento su come editarlo?

  • Marco Antonio Stefanelli

    Quando do il comando mi restituisce questo messaggio di errore. Che devo fare per risolvere il problema?

    • EnricoD

      é cambiata la pagina

      prova con

      wget https ://github . com/xybu/onedrive-d-old/archive/future . zip

      unzip onedrive-d-old-future . zip
      etc

      oppure , come indicato sul git, ma devi avere il pacchetto git installato

      git clone https : //github . com/xybu/onedrive-d-old . git

      cd onedrive-d

      etc

      io ho messo gli spazi nei link se no va in moderazione , toglili ovviamente

      • Antonino

        github lo installa ma dopo mi da

        unzip master.zip

        unzip: cannot find or open master.zip, master.zip.zip or master.zip.ZIP.

  • Antonino

    questa guida non funziona nemmeno con l’aggiornamento