web analytics

LXLE 14.04 disponibile per il download

I developer del progetto LXLE hanno rilasciato la nuova release 14.04 basata su Lubuntu Trusty LTS

LXLE 14.04
Lubuntu eXtra Life Extension – LXLE è un progetto nato dalla mancanza di una versione LTS (supporto a lungo termine) per Lubuntu 12.04 Precise, offrendo una distribuzione stabile e supportata per 5 anni, dotata di diverse applicazioni e migliorie. Dal successo della versione 12.04.x i  developer LXLE hanno rilasciato la nuova versione 14.04 basata su Lubutu Trusty LTS distribuzione che verrà supportata per cinque anni (fino ad aprile 2019).  LXLE (Lubuntu eXtra Life Extension) 14.04  include alcune interessanti novità come ad esempio l’accesso ai file e directory da root direttamente dal menu contestuale del file manager PCManFM, presenti anche le opzioni copia e sposta, tool per rinominare facilmente file e directory ecc.

Tra le novità incluse di default in LXLE 14.04, troviamo TLP tool per aumentare l’autonomia del portatile, presente anche un tema conky dedicato per fornire all’utente informazioni in tempo reale sul proprio sistema come cpu, ram, storage, rete ecc.

Introdotto il Launcher fehlstart, Gexec e l’emulatore di terminale RoxTerm, da notare inoltre le varie sessioni personalizzate che ci consentono un’esperienza utente simile a Microsoft Windows XP, Gnome 2, Mac OS X, Unity e Netbook, File Roller è stato sostituito da xArchive, presente anche Mirage come reader d’immagini di default al posto di Gpicview, preinstallato troviamo anche l’editor d’immagini open source Gimp.

Per maggiori informazioni su LXLE consiglio di consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.

Home LXLE