web analytics

IceCat il browser open basato su Firefox e supportato dalla Free Software Foundation

GNU IceCat è un web browser open source basato su Mozilla Firefox sviluppato per garantire la privacy dell’utente grazie ad utili add-on preinstallati e funzionalità varie.

IceCat in Ubuntu Linux
Il recente scandalo Prism / Datagate scatenato dalle rivelazioni di Edward Snowden, sta facendo avvicinare molti utenti a soluzioni open source in grado garantire una maggiore privacy soprattutto quando navighiamo in internet. Molti soluzioni open source le possiamo trovare nel portale Prism Break che fornisce un’elenco di software, sistemo operativi, motori di ricerca, social network ecc in prevalenza open source sviluppati per garantire anche la privacy dell’utente. Per noi user Linux è disponibile anche il browser GNU IceCat, interessante progetto basato su Firefox che include estensioni e ottimizzazioni che consentono all’utente di navigare senza rischiare di essere tracciati da siti web ecc in maniera tale da garantire la propria privacy.

Basato sul codice sorgente di Mozilla Firefox ESR, IceCat è un browser sponsorizzato dalla Free Software Foundation, ed include alcune migliorie all’interfaccia grafica, DuckDuckGo come motore di ricerca predefinito oltre a disporre di un wizard iniziale con il quale possiamo rimuovere i collegamenti nei principali portali che possono mettere a rischio la nostra privacy (come servizi Google, Microsoft, Facebook, Twitter ecc).

IceCat include il supporto di plugin di terze parti open source, esempio possiamo installare Gnash per la riproduzione di contenuti multimediali in Flash, mentre non supporta Adobe Flash Player, il plugin VLC ecc grazie all’add-on plugger potremo riprodurre alcuni contenuti nelle principali applicazioni (esempio un documento PDF potremo visualizzarlo direttamente con Evince).
Incluso in IceCat troviamo strumenti per bloccare cookie provenienti dal siti indicati come “spioni”, blocco degli script, e altre utili funzionalità per garantire la pricacy dell’utente.

IceCat - estensioni default

Possiamo installare / testare IceCat sulla nostra distribuzione Linux con estrema facilità, con per Mozilla Firefox, anche GNU IceCat viene rilasciato con i binari precompilati, basta scaricare il file 32 o 64 bit, estrarlo e dare un doppio click sul file icecat, dopo alcuni secondi avremo il browser avviato.

IceCat si basa su Firefox ESR, attualmente è disponibile nella versione 24 la quale però non dispone di language pack in italiano (almeno ho provato a fare diverse ricerche ma non sono riuscito a trovarlo).

Home GNU IceCat