web analytics

Google e lo sviluppo di End-To-End, estensione open per criptare le email in Gmail

Google ha presentato la nuova estensione End-To-End, progetto open source che consentirà di criptare le email inviate e ricevute con Gmail.

Google Gmail
Google Gmail è uno dei servizi di posta elettronica più utilizzato al mondo, per questo motivo l’azienda di Mountain View sta cercando di renderlo sempre più completo e soprattutto affidabile. Per rendere più sicuro il servizio di webmail, Google ha deciso di attivare di default la connessione crittografata HTTPS per controllare ed inviare le e-mail. Inoltre dovrebbe presto debuttare una nuova interfaccia grafica in grado di migliorarne l’utilizzo sia da browser pc che mobile, altra importante novità targata Google è la nuova estensione End-To-End che ci consentirà di inviare e ricevere email con Gmail con una maggiore sicurezza.

Con un post sul blog ufficiale, i developer Google hanno presentato il nuovo progetto End-To-End, una nuova estensione open source per Google Chrome che ci consentirà di mantenere riservate le nostre email cifrandole. End-To-End ci consentirà di crittografare le nostre email inviate e ricevute tramite OpenPGP rendendo cosi il messaggio illeggibile da parte di utenti estranei, il tutto con estrema facilità senza difficili configurazioni e software preinstallati nel nostro sistema operativo.

Il progetto End-To-End è ancora in fase di sviluppo, la nuova estensione dovrebbe debuttare in Chrome Store una volta raggiunto una stabilità, vi terremo comunque aggiornati su questo nuovo progetto open source.