web analytics

Firefox OS può competere con Android sul mercato low cost?

A quanto pare Firefox OS stenta a farsi strada nel mercato degli smartphone economici lo confermano le poche scarse vendite di ZTE OPEN C

Mozilla Flame
Mozilla è impegnata ormai da diversi anni nello sviluppo della versione mobile di Firefox dalla deriva anche il nuovo sistema operativo Firefox OS. Sviluppato per essere leggero, sicuro e facile da utilizzare, Firefox OS è un sistema operativo mobile open source basato su Kernel Linux e Gecko il run-time system sul quale si basa anche la versione per pc desktop e mobile di Firefox, nel quale “girano” principalmente applicazioni HTML5 in grado d interagire con i vari componenti del dispositivo (sim, display, microfono, fotocamera ecc) grazie ad API dedicate. Device con Firefox OS hanno cominciato ad essere commercializzati in molti paesi (compreso anche in Italia) anche se le vendite stentano a decollare a causa soprattutto di Android.

In un recente e articolo sul portale TechCrunch viene indicato come lo smartphone Zte Open C (basato su Firefox OS e disponibile eBay nel Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Russia e molti altri paesi europei) riscontri pochissime vendite, esempio nel mercato statunitense ne sono state vendute poco più di 450 unità. Numeri che sicuramente verranno presi in considerazione sia da Mozilla e soprattutto da ZTE, azienda produttrice che ha investito molto sul nuovo sistema operativo mobile del panda rosso.

Firefox OS è un sistema operativo nato principalmente per la commercializzazione in mercati emergenti, dove la maggior parte degli utenti acquista principalmente telefonini low cost i quali molto spesso però si basano su Android. Android dispone di molte più applicazioni e game di Firefox OS il quale risulta però più semplice da utilizzare e dispone di poche personalizzazioni ben viste soprattutto da utenti non più giovani che utilizzano il telefono solo per chiamare o ricevere / inviare SMS.

Firefox OS può competere su Android nel mercato low cost? La soluzione potrebbe arrivare dal nuovo Spreadtrum, smartphone che verrà commercializzato nei prossimi mesi a 25 dollari prezzo molto aggressivo che potrebbe far avvicinare molti utenti al sistema operativo del panda rosso.

Secondo voi Firefox OS può compete con Android? in caso di flop anche di Spreadtrum a Mozilla conviene ancora lavorare su Firefox OS?