web analytics

Console OS – l’evoluzione di Android X86

E’ iniziata la raccolta fondi per il nuovo Console OS, sistema operativo che punta a portare Android disponibile in qualsiasi personal computer con tanto di migliorie per il dual boot con Windows.

Console OS
Android X86 è un progetto che punta a portare il sistema operativo mobile di Google in qualsiasi personal computer. Grazie anche all’ottimo lavoro svolto dai developer Intel, Android X86 dispone di un’ottima stabilità con tanto di supporto per UEFI Secure Boot che consente l’installazione / utilizzo anche in pc con Windows 8.1 preinstallato. Attualmente Android X86 è supportato solo da pochi personal computer, ben presto però il supporto potrebbe essere notevolmente migliorato grazie al nuovo progetto Console OS. Console OS è un nuovo progetto che punta a migliorare Android X86 includendo ottimizzazioni e migliorie varie per garantire il supporto per i più diffusi personal computer.

L’idea degli sviluppatori di Console OS è quella di migliorare il supporto hardware e non solo, la versione di Android supporterà anche le librerie grafiche OpenGL ES 3.0, includerà driver ottimizzati per schede grafiche Intel, Amd e Nvidia, supporto per Miracast e DVR e molto altro ancora oltre ad un bootloader rivisitato per migliorare il dual boot tra Android e Microsoft Windows.

Da notare inoltre che Console OS consentirà di passare da Windows ad Android senza riavviare il sistema operativo e WindowFlinger per avviare le applicazioni native per Android all’interno di Microsoft Windows.
Console OS purtroppo non è un progetto certificato Google, e non includerà di default Google Play Store e le varie applicazioni targate BigG come ad esempio Gmail, Maps ecc, sarà dispone uno Store alternativo con la possibilità di installare anche le applicazioni e giochi acquistati in precedenza di Google Play Store.

Il progetto prevede due versioni di Console OS: Standard che sarà gratuita e Pro, versione a pagamento che aggiunge nuove funzionalità. Console OS PRO costerà 20 dollari all’anno, per chi dona 10 Dollari su Kickstarter avrà la versione Pro con aggiornamenti gratuiti per sempre.

Console OS fornirà il completo supporto per diversi personal computer / tablet ibridi come ad esempio Asus Transformer Pad T100 i nuovi DELL XPS 11, 13 ecc e nuovi pc portatili Sony, Lenovo, Toshiba ecc

Per maggiori informazioni su Console OS consiglio di consultare la pagina dedicata dal portale KickStarter.

Ringrazio il nostro lettore Alessandro per la segnalazione

Home Console OS