web analytics

Cinnamon, approda nei repository ufficiali di Ubuntu 14.10 Utopic

I developer Canonical hanno introdotto nei repository ufficiali di Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn l’attuale versione stabile di Cinnamon, ecco come installarlo.

Cinnamon in Ubuntu
Nato come fork di Gnome Shell, il desktop environment Cinnamon è diventato un progetto indipendente con tanto di proprie applicazioni dedicate come ad esempio il file manager Nemo ecc. Di default in Linux Mint, Cinnamon è incluso ormai nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux compreso anche Debian e in alcune release Ubuntu. Cinnamon è disponibile nei repository ufficiali di Ubuntu 13.04, 13.10 mentre non è incluso in Ubuntu 14.04 Trusty LTS ed inoltre recentemente sono stati rimossi anche i PPA ufficiali. Per Ubuntu 14.04 Trusty è possibile installare Cinnamon attraverso i repository Linux Mint oppure grazie a nuovi PPA di terze parti, problemi che non dovrebbero esserci con Ubuntu 14.10 Utopic dato che sarà incluso nei repository ufficiali.

I developer Canonical hanno recentemente introdotto nei repository ufficiali di Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn dell’attuale versione stabile di Cinnamon.
Questo ci consentirà di poter installare Cinnamon nella futura versione stabile di Ubuntu senza dover utilizzare repository di terze parti (sperando che non venga rimosso nei prossimi mesi).

Per installare Cinnamon nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 14.10 Utopic basta digitare da terminale:

sudo apt-get install cinnamon-desktop

e confermiamo. Al termine dell’installazione basta terminare la sessione e accedere alla sessione Cinnamon.

Home Cinnamon