web analytics

Apple Mac OS X 10.10 Yosemite: Spotlight è davvero simile al Dash di Ubuntu Linux?

Apple ha presentato il nuovo Mac OS X 10.10 Yosemite, nuova versione che include diverse funzionalità simili al Dash di Unity incluso di default in Ubuntu Linux.

Apple OS X 10.10 Yosemite
Da Apple arriva il nuovo Mac OS X 10.10 Yosemite, nuova versione del famoso sistema operativo proprietario che include diverse novità che riguardano il design ora con icone monocromatiche e varie trasparenze per dare un senso di profondità quando si sovrappongono o si spostano le finestre, effetto disponibile in KDE (dalle impostazioni di KWin) e di default in diverse distribuzioni come ad esempio Kubuntu e Chakra Linux. Apple OS X 10.10 Yosemite include anche diverse migliorie per il gestore delle notifiche include informazioni meteo, appuntamenti ecc personalizzabili, il software include anche il supporto per widget di terze parti, migliora anche Mail con una nuova interfaccia utente e nuove opzioni per includere annotazioni su immagini e documenti PDF ecc.  annotazioni su immagini e PDF all’interno del programma.

Novità anche per Spotlight, software per la ricerca, che include una nuova interfaccia grafica, e la possibilità di effettuare ricerche sul web interagendo con iTunes, Wikipedia e altri portali, funzionalità molto simile al Dash di Ubuntu. A rendere simile il nuovo Spotlight di Apple Mac OS X 10.10 ad Unity sono anche le anteprime dei risultati con dettagli, immagini ecc accessibili direttamente dal gestore della ricerca.

Apple OS X 10.10 Yosemite - Spotlight

Spotlight però non include all’interno delle ricerche informazioni commerciali come il Lens Shopping di Unity, le ricerche sui vari portali web potranno essere disattivate dalle preferenze del software come accade in Unity disattivando le varie categorie delle ricerche.

Stando al blog OmgUbuntu, questo non vuol dire che Apple abbiamo voluto copiare alcune funzionalità da Ubuntu, tutto questo sta ad indicare che molte features incluse in software proprietari di Apple e Microsoft sono disponili anche in Linux, sistema operativo molto più sicuro e gratuito. Da notare inoltre come sia Apple e Microsoft siano impegnate a “convergere” i propri sistemi operativi per pc desktop con quelli mobili, stessa cosa che sta facendo Canonical con il nuovo Unity 8, desktop environment che sarà disponibile sia per le future versioni desktop che mobili di Ubuntu.