web analytics

Video Contact Sheet * NIX si aggiorna alla versione 1.13.2, le novità e come installarlo

E’ disponibile la nuova versione 1.13.2 di VCS – Video Contact Sheet, utile tool con il quale potremo creare facilmente immagini con più anteprime di un video.

Video Contact Sheet * NIX 1.13.2 in Ubuntu Linux
In molti siti web dedicati alla condivisione di video, troviamo immagini con varie anteprime con informazioni varie sul formato, dimensioni ecc. Queste ci consentono di verificare la qualità del video ed averne informazioni dettagliate, immagini utili che possiamo creare con Linux grazie al tool Video Contact Sheet * NIX. Video Contact Sheet * NIX – VCS è un tool open source che cattura automaticamente fotogrammi ad intervalli di tempo predefiniti da un video e li include in una singola immagine che possiamo utilizzare per condividere il video oppure per come copertina da stampare su custodie per CD / DVD.

VCS funziona a riga di comando e supporta i più diffusi formati di video disponibili, nell’immagine creata troviamo anche utili informazioni come ad esempio il formato, dimensione del file, dimensione dello schermo, il frame rate, e la lunghezza ecc. Da pochi giorni è disponibile Video Contact Sheet * NIX 1.13.2, aggiornamento che oltre alla correzione di bug migliora il supporto per MPlayer come possiamo verificare dal changelog disponibile in questa pagina.

Video Contact Sheet * NIX 1.13.2 è disponibile per Debian, Ubuntu e derivate scaricando ed installando il pacchetto deb da questa pagina.

Al termine dell’installazione basta spostare il file video da elaborare nella home e digitiamo:

vcs filevideo.avi -o immagine.jpg

dove al posto di filevideo.avi dovremo inserire il nome del file e in immagine.jpg il nome dell’immagine da creare.

Il tool VCS include anche numerose personalizzazioni che possiamo consultare digitando da terminale:

vcs --help

Video Contact Sheet * NIX è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR.

Home Video Contact Sheet * NIX