web analytics

Mozilla Firefox è ancora il miglior browser per Linux?

Sta facendo molto discutere la scelta di Mozilla di implementare in Firefox i DRM, secondo voi rimane comunque ancora il miglior browser per Linux?

Mozilla Firefox
Nei giorni scorsi Mozilla ha annunciato di voler collaborare con Adobe per sviluppare una soluzione DRM che possa consentire la riproduzione di contenuti multimediali protetti, ma allo stesso tempo consenta agli utenti il massimo controllo e trasparenza. La nuova funzionalità non piace nemmeno ai dirigenti dell’organizzazione no profit, anche se il browser rimarrà open source e il supporto per DRM verrà attivato solo dopo il consenso da parte dell’utente.

Per Firefox e Mozilla è un periodo davvero molto complicato, l’arrivo della nuova interfaccia grafica Australis, i DRM, il CEO Brendan Eich che si dimette a causa di critiche di OkCupid e le dimissioni di tre dei sei membri del consiglio.
Tante critiche che potrebbero far migrare diversi utenti ad utilizzare altri browser come Chromium / Google Chrome, Midori, il nuovo Maxthon, Opera ecc. Da notare inoltre un calo di user riscontrato da Net Applications, a maggio 2013 gli utenti che usavano Firefox erano il 20.63% a maggio 2014 sono il 17.00%.

Quello che chiediamo oggi nella rubrica “oggi parliamo di….” è:

Mozilla Firefox è ancora il miglior browser da utilizzare in Linux.

Meglio continuare ad usare Firefox o puntare su alternative sempre open come Chromium, Midori, QupZilla, Rekonq, ecc? A voi il vostro parere a…